2015, Giarre compie duecento anni -
Catania
13°

2015, Giarre compie duecento anni

2015, Giarre compie duecento anni

In vista dell’avvio delle celebrazioni civiche del Bicentenario della nascita del Comune di Giarre (1815-2015), la Giunta comunale, attraverso la delibera n. 1 del 21 gennaio 2015, ha approvato l’istituzione di un Comitato d’onore e di un Comitato esecutivo. I due organismi, con funzione propositiva nei confronti dell’Amministrazione, si occuperanno della programmazione delle attività culturali, turistiche, sportive e collaterali che si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno in corso, tenendo conto, inoltre, delle proposte provenienti da realtà ed enti pubblici e privati del territorio.

Nello stesso provvedimento della Giunta, vengono inoltre enumerati e descritti i cinque pilastri tematici attorno ai quali ruoterà il progetto culturale ed artistico del Bicentenario giarrese, discussi ed ampliati nel testo della delibera e ivi consultabili:

  1. Giarre e l’Isola: due secoli di Storia siciliana;
  2. Giarre nell’Isola: il Bicentenario diventa teatro dei luoghi, della bellezza, degli eventi e delle eccellenze siciliane;
  3. Giarre nei suoi spazi, nei quartieri e nelle piazze: la costruzione della consapevolezza; la raccolta della memoria; il coinvolgimento della popolazione;
  4. Giarre tra Jonio e Etna: la scintilla economica dei luoghi dell’UNESCO;
  5. Gli orizzonti di futuribilità del Bicentenario: “Il Futuro della Storia”.

«Il Bicentenario deve “aprire” e attivare la città»: l’obiettivo complessivo degli indirizzi maturati è quello di fare di tale prestigioso anniversario un’opportunità per rafforzare la consapevolezza identitaria della comunità cittadina, oltre a mettere in evidenza valori, tradizioni e storia di Giarre, città che reinterpreta e riaggiorna il proprio ruolo nel contesto del rilancio del territorio jonico-etneo e della Regione Sicilia in prospettiva mediterranea ed europea.

Con apposita determina, il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha nominato i componenti del Comitato d’onore e del Comitato esecutivo. Si tratta di personalità di spicco legate alla città di Giarre, in possesso di notevole professionalità ed autorevolezza nei campi in cui operano, oltre ad una fama riconosciuta oltre i confini locali, che opereranno senza alcun compenso economico.

Giarre comitatiIl Comitato d’Onore sarà presieduto dal sindaco pro-tempore Roberto Bonaccorsi ed i componenti sono: Franco Battiato, cantautore, compositore e regista, Mario Garraffo, manager, Giuseppe Giarrizzo, storico, docente universitario, Sebastiano Messina, giornalista e scrittore, Nicolò Mineo, critico letterario e docente universitario, Giuseppe Vecchio, docente universitario, Pippo Pagano, senatore.
Il comitato esecutivo sarà presieduto da Paolo Patané, vicedirettore del Cunes (Coordinamento Comuni Unesco di Sicilia), e composto da Anna Castiglione Garozzo, docente di liceo, Claudio Licciardello, atleta, Michelangelo Lo Monaco, presidente del Distretto turistico della Regione Siciliana “Antichi mestieri sapori e tradizioni popolari siciliane”, Angelo Spina, in qualità di presidente della IV commissione consiliare del Comune di Giarre, Bruno Torrisi, attore, e Roberto Zappalà, coreografo.
È stato inoltre indicato dal sindaco come consulente nel ruolo di Testimone della memoria, il Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, Alfio De Maria, già componente del comitato dei festeggiamenti per i centocinquant’anni della fondazione del Comune.

Potrebbero interessarti anche