Il gruppo di lavoro dell’I.i.s “Leonardo” ha partecipato, insieme al gruppo Fai Giarre-Riposto, a un importante sopralluogo nell’ambito delle iniziative legate alle Giornate FAI di Primavera. L’attività, sostenuta dalla dirigente scolastica, Tiziana D’Anna, svolta in collaborazione con i referenti del Fondo Ambiente Italiano, ovvero il Gruppo Fai di Giarre Riposto, rappresentato dal capogruppo, Giada Patanè, dalla delegata scuola, Eleonora Auditore e dalla coordinatrice regionale Fai Giovani Sicilia, Martina Palumbo, ha avuto come obiettivo la preparazione delle visite guidate che si terranno, il 21 ed il 22 marzo, presso un sito di particolare interesse storico e culturale del territorio.
In occasione delle Giornate Fai di Primavera, gli studenti liceali “apprendisti ciceroni”, grazie ad un protocollo siglato tra le parti, accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio storico e artistico del territorio, mettendo in pratica competenze comunicative e conoscenze acquisite, durante il percorso formativo promosso dal Fai e saranno protagonisti di un’esperienza formativa di grande valore culturale ed educativo.
Durante il sopralluogo, i docenti del gruppo di lavoro in rappresentanza dell’I.i.s “Leonardo” Pina Borzì, Emilia Di Grazia, Loredana Grasso, Giusi Gulisano, Maria Raciti, Giacomo Tropea e dall’assistente tecnico dell’I.i.s-sede Mazzei, Enzo Mignacca, hanno avuto l’opportunità di conoscere più a fondo il luogo oggetto di visita, analizzandone gli aspetti architettonici, storici, artistici e naturalistici. L’esperienza si è rivelata fondamentale per organizzare al meglio il percorso di visita e per approfondire i contenuti che verranno successivamente presentati al pubblico, grazie agli studenti “Apprendisti ciceroni”.
Il gruppo di lavoro ha seguito con interesse le spiegazioni, prendendo appunti e ponendo domande utili a chiarire il valore del sito e il suo inserimento nel contesto storico locale. Questo momento di formazione rappresenta un passaggio essenziale per garantire un’accoglienza consapevole e preparata durante le Giornate FAI.
“L’iniziativa – ha commentato la dirigente scolastica Tiziana D’Anna – conferma ancora una volta l’importanza della collaborazione tra scuola e territorio, offrendo agli studenti un’occasione concreta di apprendimento attivo e di valorizzazione del patrimonio culturale. Le prossime giornate Fai di Primavera – ha chiosato la preside – saranno il risultato di questo lavoro condiviso con il gruppo Fai Giarre Riposto, con l’obiettivo di rendere accessibile e vivo un bene che merita di essere conosciuto e visitato”.







