Grazie all’instancabile contributo del Noes, il Nucleo Operativo Emergenza Sicilia volontari di protezione civile di Mascali, della Misericordia e di numerosi volontari che hanno accolto l’invito del sindaco Luigi Messina per venire a dare una mano a ripulire gli spazi pubblici dai detriti e dalla sabbia che ha lasciato dietro di sé il ciclone Harry, la piazzetta Cristoforo Colombo e l’area prospiciente la chiesetta di Fondachello sono ritornati fruibili.
Armati di scope, pale e cariole fornite dall’amministrazione comunale, ma soprattutto dal desiderio di aiutare e sostenere la comunità della frazione mascalese, ieri mattina, numerosi volontari si sono dati appuntamento, a Fondachello, per ridare dignità all’area fortemente ferita.
“I lavori di pulizia interesseranno altre zone del borgo marinaro. Ringraziamo – hanno detto i Noes che hanno coordinato i lavori – quanti oggi ci hanno aiutato nel lavoro di pulizia, grazie al loro impegno e all’amore che hanno dimostrato per il nostro territorio”.
A poco meno di una settimana dal passaggio sulle coste della Sicilia orientale del ciclone Harry, sul territorio comunale c’è però ancora tanto da fare.
L’impegno dei volontari, dell’Amministrazione e dei mezzi meccanici, che da subito hanno incominciato a rimuovere l’enorme quantità di detriti che la mareggiata ha lasciato su tutto il territorio, sono stati immediati.
Alcune attività di ristorazione ricadenti lungo via Spiaggia hanno riaperto ma molte case private prospicienti il mare, soprattutto nella frazione di Sant’Anna fanno una prima ingente conta dei danni.
Ancora tanto fango e acqua, sabbia e detriti sono all’interno delle abitazioni private, suppellettili e mobili, elettrodomestici e complementi d’arredo ormai inutilizzabili sono accatastati come rifiuti, ma la volontà di ripartire è tanta.
Montagne di sabbia e detriti sono momentaneamente depositati nelle aree di stoccaggio individuate in attesa che ditte specializzate procedano alla differenziazione dei vari rifiuti dalla sabbia.
Intanto giovedì 29, alle ore 16.30, nella sala consiliare del comune di Mascali, la Pro loco di Mascali organizza un incontro- confronto tra l’Amministrazione, gli operatori della filiera turistico ricettiva, i gestori degli stabilimenti balneari, della ristorazione e dell’indotto del comparto privato per analizzare le problematiche causate dal ciclone Harry, trovare le possibili soluzioni e le proposte a breve, medio e lungo termine, ammortizzatori sociali, sussidi immediati, prestiti agevolati, blocco delle cartelle esattoriali, per sostenere la ripartenza delle attività commerciali e di ristorazione in vista dell’ ormai imminente stagione estiva.







