E’, purtroppo, sempre un tema di drammatica attualità la sicurezza sul lavoro, come dimostrano le notizie che periodicamente trattano di incidenti che vedono vittime dei lavoratori. Su questo tema i club Lions Giarre-Riposto e Acireale hanno promosso un convegno distrettuale, nei locali dell’Istituto professionale di Stato per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera “Giovanni Falcone” di Giarre. L’iniziativa, coordinata da Angelo Tarda, delegato del Distretto 108Yb Sicilia per “Rapporti con le associazioni per la tutela del lavoro”, è stata intitolata “Tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori”. Sfide e prospettive per il futuro”. Coinvolti rappresentanti del mondo della scuola, del sindacato, della sanità e le istituzioni.
Hanno aperto i lavori, con i saluti istituzionali, Francesco Camarda, presidente del Lions Club Giarre Riposto, Antonio Leonardi, presidente del Lions Club Acireale, e la dirigente del Falcone, Monica Insanguine. Apprezzamenti per l’iniziativa sono stati espressi dalla presidente della sesta circoscrizione Graziella Torrisi e dalla presidente della zona 15 Laura Seminara.
Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, ha richiamato con chiarezza il ruolo centrale di prevenzione, formazione ed educazione per ridurre i rischi nei luoghi di lavoro. Antonello Merlo, dirigente del servizio di vigilanza e ispezione della stessa Asp, ha posto l’accento sull’importanza dei controlli e sulla necessità di un’applicazione rigorosa delle norme esistenti. Carmelo Clienti, responsabile del servizio di prevenzione e protezione del “Falcone”, ha parlato delle difficoltà quotidiane nel trasformare le regole in pratiche operative concrete. Gaetano Aiello, dirigente della segreteria provinciale Fialc Cisal, ha evidenziato il ruolo del sindacato nella tutela dei lavoratori, mentre Salvatore Giacona, past council governor (ex governatore del consiglio) distretto multiplo 108 Italy e good will ambassador (Ambasciatore di buona volontà), ha offerto una riflessione incentrata sul rapporto tra giovani e mondo del lavoro, tra diritti, consapevolezza e responsabilità.
Durante il convegno si è tenuta la premiazione del concorso “Salute e sicurezza a scuola”, dedicato alla memoria dell’ing. Pietro Antonio Furnari, prematuramente scomparso nel 2023. La consegna dei riconoscimenti è stata curata da Angela Strano, coordinatrice delle attività di servizio (gst) del club Giarre Riposto. Sono stati premiati Lucia Gullotta (VB sala e vendita), Ambra Martina (VC enogastronomia), Jessica Zbughin, Simona Mauro e Mattia Patanè (IVA arte bianca e pasticceria), oltre a Denise Cannavò (4ª A sala e vendita). La moglie dell’ing. Furnari con commozione ha espresso gratitudine per l’iniziativa.








