Ciclone Harry, si mobilitano i volontari. Su whastapp un Gruppo per aiutare chi si trova in situazione critica -
Catania
16°

Ciclone Harry, si mobilitano i volontari. Su whastapp un Gruppo per aiutare chi si trova in situazione critica

Ciclone Harry, si mobilitano i volontari. Su whastapp un Gruppo per aiutare chi si trova in situazione critica

Passata l’emergenza, iniziata la conta dei danni, c’è anche tanta gente che si sta mobilitando per dare una mano a chi ha subìto danni a seguito del ciclone. Una mano come rimuovere fango, detriti, arredi distrutti o anche solo per dare conforto a chi è in difficoltà.

Due amici, Simone Grasso e Simone Dei Pieri, dell’associazione Cambia di Catania, hanno così iniziato a mettersi a disposizione per dare una mano, hanno iniziato a coinvolgere altri amici, hanno creato un gruppo whastapp, denominato “Gruppo volontari ciclone Harry”, velocemente nel gruppo sono entrati sia persone che hanno bisogno di aiuto, sia persone che vogliono aiutare e, mentre vi scriviamo, il gruppo è arrivato quasi a oltre 600 membri e sono già stati fissati degli appuntamenti per dare una mano come volontari, a Riposto, Aci Trezza e Letojanni, per oggi, domenica 25, e lunedì 26 gennaio.

“In questi giorni abbiamo già dato una mano nella zona della Playa – racconta Simone Dei Pieri – ci hanno chiesto aiuto anche a Stazzo. Chi ha bisogno di una mano non è lasciato solo”.

Nelle info del gruppo si legge “Questo gruppo nasce per condividere informazioni su luoghi in cui può essere utile dare una mano dopo il ciclone dei giorni scorsi. Se hai informazioni su qualcuno che ha bisogno di una mano, scrivi pure qui. Se conosci altre persone che vorrebbero dare una mano, aggiungile serenamente al gruppo. Tieni anche a mente che in alcuni posti sarà prima necessario un intervento dei soggetti preposti (es. Vigili del Fuoco, Protezione Civile) e potrebbe essere inutile e pericoloso avventurarsi – anche se in buona fede – senza aver aspettato il loro intervento”.

Simone Dei Pieri precisa che l’intervento dei volontari non può essere sostitutivo degli interventi delle forze dell’ordine. Non tutti hanno parenti o amici che possono dare una mano per ripulire una casa, un locale distrutto. Questo è il momento di sentirsi amici e vicini di chi ha bisogno di qualcuno che ti dia una mano. Chi vuole dare una mano è invitato anche a indossare stivali, guanti e portare quanto può servire: pale, scope, sacchi e carriole.

Chi volesse dare una mano può entrare nella chat usando questo link https://chat.whatsapp.com/F57S0d30Obb5aEuGcyzExu

Potrebbero interessarti anche