Momenti di grande paura nella tarda mattinata di oggi a Pasteria dove una abitazione al piano terreno è stata devastata da un incendio sulle cui cause sono in corso accertamenti. Prima dell’arrivo dei vigili del fuoco i carabinieri notate dall’esterno le fiamme hanno sfondato la porta pensando che nell’alloggio vi potessero essere dei bambini. In casa invece c’erano solo alcuni cani che sono stati tratti in salvo grazie anche all’ausilio dei vigili del fuoco entrati in casa con gli auto respiratori.
I carabinieri nelle fasi iniziali hanno anche fatto sgomberare la vicina scuola elementare poiché il fumo ha presto raggiunto l’edificio e pertanto si è deciso di fare uscire all’esterno i piccoli studenti per ragioni di sicurezza.
Le successive operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza sono state eseguite dai vigili del fuoco del distaccamento di Riposto supportati dall’autoscala del conando provinciale di Catania.
I due militari dell’Arma che sono intervenuti nella prima fase del rogo sono rimasti intossicati dal fumo e preventivamente sono stati condotti in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Taormina. Uno di essi è stato trattenuto in ospedale ed è in osservazione. Indagini sono in corso per comprendere le origini dell’incendio.







