Giarre, nasce il comitato per il No al referendum sulla riforma della giustizia: «Difendiamo la Costituzione» -
Catania
16°

Giarre, nasce il comitato per il No al referendum sulla riforma della giustizia: «Difendiamo la Costituzione»

Giarre, nasce il comitato per il No al referendum sulla riforma della giustizia: «Difendiamo la Costituzione»

Nella sede della Cgil di Giarre si è svolto un primo incontro per istituire un comitato per il No al referendum confermativo della legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», operante nell’area jonico etnea.

L’incontro promosso da rappresentanti della società civile e politica esponenti di Cgil, Anpi, Partito democratico, Sinistra italiana, Risorgimento socialista, Apc Articolo uno, Un’altra Storia, Nessuno è Straniero e da singoli cittadini, si propone di dare voce alle ragioni del No alla riforma proposta e di mettere in atto tutte le iniziative utili ad ampliare il dibattito politico e a raggiungere ed informare quanti più cittadini possibile.

Il comitato ritiene, infatti, che la legge costituzionale su cui è stato indetto referendum confermativo, incida profondamente su uno dei principi cardine della Costituzione che prevede la separazione ed il bilanciamento dei poteri di cui l’indipendenza della Magistratura è espressione, compromettendone il ruolo di organo di garanzia e di tutela dei diritti dei cittadini nei confronti del potere politico, così come disegnato da padri e madri costituenti.

Il comitato è aperto, plurale e si apre al dialogo con la società civile al fine di promuoverà iniziative di approfondimento e confronto democratico che permettano l’espressione di un voto informato e consapevole.

Il prossimo incontro, indetto per il 29 gennaio 2026 alle ore 18 presso la Cgil di Giarre, in Via Garibaldi, delineerà le iniziative di sostegno alle ragioni del No. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Potrebbero interessarti anche