Il Sindaco di Riposto, Davide Vasta, esprime forte preoccupazione e netta contrarietà rispetto alla decisione della Regione Siciliana, comunicata dall’Asp di Catania, di sopprimere l’ambulanza operativa a Riposto e di demedicalizzare il mezzo di emergenza di Mascali.
Una scelta che incide pesantemente sull’organizzazione del sistema di emergenza–urgenza in un territorio già fortemente penalizzato dall’assenza di un presidio ospedaliero adeguato e che mette seriamente a rischio la salute e la sicurezza di un intero comprensorio.
“Siamo di fronte a una decisione grave, irresponsabile e inaccettabile – dichiara il primo cittadino – che colpisce un territorio già fragile dal punto di vista sanitario. Ridurre i servizi di emergenza in un’area densamente popolata e priva di un ospedale all’altezza significa esporre migliaia di cittadini a rischi enormi, soprattutto nei casi in cui la tempestività dell’intervento può fare la differenza tra la vita e la morte. Ancora più grave è il metodo: una decisione di tale portata è stata assunta 1 prosegue – senza nemmeno il buon senso di informare preventivamente i sindaci, ovvero i rappresentanti istituzionali più vicini ai cittadini e chiamati quotidianamente a rispondere delle esigenze dei propri territori. Di questa scelta chiederemo conto e ragione all’assessore regionale alla Salute e contro di essa ci batteremo con determinazione in tutte le sedi istituzionali e politiche. Già lunedì i sindaci del distretto si riuniranno per definire le azioni da intraprendere. La salute dei cittadini non è negoziabile. Su questo – conclude Vasta – non faremo alcun passo indietro”.




