Giarre: Pnrr, finanziamenti per il restauro del Municipio, Utc e plesso Montalcini -
Catania
21°

Giarre: Pnrr, finanziamenti per il restauro del Municipio, Utc e plesso Montalcini

Giarre: Pnrr, finanziamenti per il restauro del Municipio, Utc e plesso Montalcini

Tre importanti progetti saranno finanziati con i fondi del Pnrr. Si tratta del palazzo comunale di via Callipoli, della scuola media Montalcini di viale Libertà e del palazzo che ospita la sede dell’Ufficio tecnico in via Principessa Jolanda.

Come conferma il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Claudio Raciti, la somma complessiva destinata a finanziare i tre progetti, ammonta a circa 3milioni 300 mila euro. Il primo intervento riguarda, come detto, la sede scolastica della Montalcini che necessita di importanti opere di ristrutturazione, interna e esterna del complesso edilizio. La somma stanziata per la realizzazione delle manutenzioni, con fondi del Pnrr, ammonta a 330 mila euro.

Un secondo progetto ammesso a finanziamento riguarda, invece, lo storico palazzo che ospita da lunghi decenni la sede dell’Ufficio tecnico del Comune. Si tratta dell’edificio di via Principessa Jolanda, per il quale è stato preventivato uno stanziamento di 1 milione 208 mila euro. I lavori, in questo caso, si sostanziano nel consolidamento strutturale dell’immobile. Previsto anche il rifacimento dell’intonaco e dei prospetti esterni del palazzo.

Il terzo intervento, interessa, per la prima volta, dopo lunghi anni di trascuratezza, la sede istituzionale del Comune. Lo storico municipio di via Callipoli che necessita di importanti interventi di ristrutturazione, in particolare di alcuni ambienti al piano terra del palazzo che risentono degli effetti delle infiltrazioni che hanno pesantemente logorato le pareti, rendendo inutilizzabili alcuni settori dell’edificio. La somma stanziata per il restauro del municipio, ammonta a 1 milione 760 mila euro. I lavori comprendono anche la collocazione di un ascensore, cosi da consentire all’utenza di raggiungere agevolmente gli uffici e gli ambienti istituzionali della Casa comunale (salone degli Specchi, aula consiliare e ufficio del sindaco) al primo piano del palazzo. Prevista anche la realizzazione, ex novo, dei servizi igienici al primo piano dell’immobile.

Potrebbero interessarti anche