Digitalizzazione del gioco nel ventunesimo secolo -
Catania
13°

Digitalizzazione del gioco nel ventunesimo secolo

Digitalizzazione del gioco nel ventunesimo secolo

Qual è la motivazione principale che spinge gli appassionati di gioco, o magari solo i turisti curiosi di Macao o Las Vegas, a entrare in un casinò alla ricerca della slot machine o del tavolo da roulette perfetto per una vincita memorabile? Le ricerche di mercato si scervellano da anni per identificare la risposta e aiutare così le campagne di marketing a trovare i canali giusti per sbaragliare la concorrenza. Bonus più alti, voucher per ristoranti o parchi a tema nei pressi del casinò, bevande gratis: tutto sembra contribuire ad aumentare l’interesse verso un operatore rispetto a un altro. La realtà, tuttavia, è che si guarda il famoso dito che punta alla Luna invece della luna stessa. Le fortune negli ultimi anni delle piattaforme online per scommesse e gioco d’azzardo, tra cui non si può non citare uno standard di riferimento del calibro di 22Bet, presentano invece un’altra realtà, la cui popolarità si concentra non tanto sulle promozioni, quanto piuttosto nel modo in cui hanno saputo unire virtuale e reale.

Se si parla di slot machine, l’evoluzione tecnologica ha innegabilmente segnato una strada in discesa. Tolte le limitazioni delle macchine analogiche con leva, i cui rulli offrivano limiti insormontabili nelle possibili combinazioni e relative vincite, il passaggio al digitale ha fatto entrare nella partita gli sviluppatori di software di gioco per innescare un’autentica rivoluzione. I rulli di oggi sono animazioni grafiche con simboli Wild, Scatter e tante altre innovazioni che spuntano fuori all’improvviso e regalano premi speciali, accompagnati da una colonna sonora avvincente. Ce ne sono alcuni che permettono di continuare con giri gratis per altri secondi, prolungando a dismisura un eventuale momento fortunato: una funzionalità che le vecchie slot machine analogiche non sarebbero mai state in grado di fornire.

Ma l’avvento del digitale ha significato molto più di questo, soprattutto con l’evoluzione dei casinò online che seguiva di pari passo quella tecnologica dei dispositivi smart, dalla nascita del primo iPhone al predominio delle app nel mondo post-pandemico. Dai siti ottimizzati per mobile, le sale hanno infatti fatto ora il proprio ingresso su telefoni e tablet in modalità app, migliorando così incredibilmente la velocità di caricamento dei giochi grazie alla banda larga. Gli utenti del ventunesimo possono consultare l’intera lista di slot machine disponibili come se si trattasse del menu di un ristorante di UberEats, leggendo tematiche e caratteristiche tecniche o provandole in modalità demo finché non hanno identificato quella perfetta. Con il digitale, il giocatore ha la libertà di scegliere il software che preferisce, senza doversi mettere in coda aspettando che altri smettano di usarlo, né soprattutto doversi recare fisicamente in una sala.

I cambiamenti hanno interessato anche i giochi da tavolo e si sono rivelati particolarmente interessanti nel modo in cui hanno saputo mettere insieme virtuale e reale. Dopo lo scarso successo dei software in cui gli scommettitori gareggiavano con un computer e un tavolo grafico, gli operatori hanno finalmente guardato alla Luna, rendendosi conto che la caratteristica che rende le sale così popolari erano il coinvolgimento emotivo e l’adrenalina dell’essere seduti fianco a fianco con altri giocatori. È a questo punto che sviluppatori leader nel settore, come Atmosfera o Evolution, hanno sfruttato la modalità streaming per mettere in collegamento utenti e croupier per partite con audio in presa diretta e la possibilità di partecipare a tutte le ore. E i pagamenti non sono più un problema grazie alle convenzioni con decine di provider esterni. Non serve altro che collegare il proprio account PayPal, carta PostePay, conto corrente UnionPay o addirittura e-wallet con criptovalute come Bitcoin o Ethereum per ricaricare istantaneamente il proprio credito di gioco, oppure ritirare con un click e una breve attesa le vincite appena realizzate.

Potrebbero interessarti anche