Riposto, trasmessi i decreti per i due cantieri lavoro della Regione -
Catania
21°

Riposto, trasmessi i decreti per i due cantieri lavoro della Regione

Riposto, trasmessi i decreti per i due cantieri lavoro della Regione

Disco verde della Regione ai cantieri finanziati dall’assessorato alla Famiglia e Politiche sociali e del lavoro), nell’ambito del bando che finanzia i cantieri lavoro per disoccupati da istituire ai sensi dell’art.15 comma II della Legge regionale 17 marzo 2016 n.3 disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2016, legge di stabilità regionale.

Al Comune sono infatti pervenuti i due decreti di finanziamento della Regione e segnatamente: la somma di 77.251,26 euro per la realizzazione di aiuole e manutenzione del marciapiede ovest di via Pasquale Almerico (durata dei lavori 45 giorni); 83.211,16 euro è invece la somma stanziata dalla Regione per finanziare la realizzazione di un tratto di marciapiede in via Strada 24, dal lungomare Edoardo Pantano a via Marco Polo e allargamento del marciapiede antistante la chiesa Maria SS. del Carmelo (durata dei cantieri 54 giorni).

Nel dettaglio l’intervento in via Almerico consente di mettere in sicurezza quei tratti di marciapiede di una vasta area residenziale dissestati dalle radici che hanno divelto la pavimentazione e che per il transito dei pedoni rappresenta un potenziale pericolo. Non meno importante poi l’ampliamento del marciapiedi che costeggia la chiesa del Carmine, mentre a Torre Archirafi, verrà protetto il transito dei pedoni in una zona particolarmente centrale. Prevista anche la realizzazione di nuove e più spaziose aiuole cosi che le radici degli alberi piantumati non possano più rappresentare un elemento di pericolo per l’incolumità dei pedoni.

Nella zona di piazza Carmine, invece, l’intervento consentirà di allineare il marciapiede nella parte finale con quello di via Galliano mentre sarà ampliata l’area del sagrato della chiesa. A Torre Archirafi invece l’intervento punta a privilegiare quel percorso pedonale in una zona centrale del borgo marinaro, nel quale ricadono importanti attività commerciali e di pubblica utilità per i cittadini”.

Da lungo tempo attesi questi cantieri, finalmente con la trasmissione dei decreti – rivela il sindaco Enzo Caragliano – si passa alla fase attuativa. Essi peraltro rappresentano una occasione importante per quei lavoratori in difficoltà. Tutto ciò è da considerarsi come una misura indirizzata per favorire i nuclei familiari disagiati. Nel contempo si realizzeranno una serie di piccoli interventi di messa in sicurezza di marciapiedi e realizzando dei percorsi pedonali in sicurezza”.

“Questi cantieri – soggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Rosario Caltabiano – rappresentano una risorsa per la nostra città e una piccola risposta alle esigenze occupazionali, nel contempo verranno ottimizzati alcuni importanti servizi in tema di sicurezza stradale in diverse strategiche arre della città. Stiamo approntando tutta la documentazione perché abbiamo 60 giorni di tempo per avviare esecutivamente i lavori”

Potrebbero interessarti anche