Simulazione d'intervento in caso di blocco della funivia Taormina - Mazzarò -
Catania
20°

Simulazione d’intervento in caso di blocco della funivia Taormina – Mazzarò

Simulazione d’intervento in caso di blocco della funivia Taormina – Mazzarò

Ieri, 5 novembre, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano – SASS – delle stazioni  Etna Nord, Etna Sud e Sicilia Orientale hanno simulato un intervento in caso di blocco delle cabine della funivia che collega Taormina a Mazzarò.

La convenzione prevede l’intervento dei tecnici di soccorso alpino e speleologico che con manovre speleo alpinistiche  raggiungono, mettono in sicurezza ed evacuano i passeggeri. La struttura gestita da Asm si sviluppa in lunghezza per circa 700 metri e ha un dislivello di 170 metri, arrivando ad avere un’altezza massima da terra di 30 metri. Presente il direttore d’esercizio dell’impianto funiviario, ing. Sergio Sottile.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano garantisce lo stesso servizio per la funivia Trapani-Erice (Trapani) e la funivia della Mùfara a Piano Battaglia (Palermo).

I tecnici del SASS sono pronti ad intervenire in caso di avaria per evacuare i passeggeri bloccati. Impegno continuo e assidua formazione, impartita dagli istruttori del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS.

Potrebbero interessarti anche