Fiumefreddo: conferito a Giuseppe Fiume il premio di "Atleta dell'Anno 2025". Diversi i riconoscimenti VIDEO -
Catania
16°

Fiumefreddo: conferito a Giuseppe Fiume il premio di “Atleta dell’Anno 2025”. Diversi i riconoscimenti VIDEO

Fiumefreddo: conferito a Giuseppe Fiume il premio di “Atleta dell’Anno 2025”. Diversi i riconoscimenti VIDEO

Giornata di festa e di grande sport al Comune di Fiumefreddo, dove si è svolta la “Festa dell’Atleta”, organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Fiumefreddo con il patrocinio del Comune di Fiumefreddo.

Alla cerimonia di premiazione, curata dal giornalista Nunzio Currenti, erano presenti Davide Bandieramonte delegato Coni Catania, Pippo Leone presidente Ansmes Catania, Filippo Muscio consigliere nazionale Unvs, Angelo Silvio Musumeci delegato regionale, Pietro Risuglia membro Commissione d’Appello, Rodolfo Puglisi presidente Unvs Acireale, Francesco Musso consigliere nazionale della federazione ginnastica d’Italia.

Il Premio di “Atleta dell’Anno 2025” è stato assegnato al fiumefreddese Giuseppe Fiume, campione d’Europa 2024 di fossa universale. Emozionato ed orgoglioso di avere reso il suo paese Fiumefreddo e la sua famiglia fieri di lui, ha ringraziato gli organizzatori per il gradito riconoscimento.

La giornata di premiazione è continuata con tante emozioni e premiazioni. Una targa è stata data alla memoria del Maestro Salvo Rao, capostipite maestro arti marziali e alla memoria di Giuseppe Garofalo, grande e storico ciclista fiumefreddese

Il Premio alla carriera è stato assegnato a Nunzio Catalano e Sebastiano Petralia per il ciclismo, momento condiviso con Salvo Toscano presidente Team Toscano Giarre.

Premio Unvs Fiumefreddo è stato conferito anche ad Alessio Ardizzone per i meriti sportivi conseguiti nel suo ruolo di direttore tecnico del Tennis Club Fiumefreddo e per il percorso di crescita affrontato con disciplina, impegno e rispetto dei valori dello sport.

Premio alla Carriera a Pasquale Sanseverino per il percorso vissuto prima da calciatore e oggi come osservatore e scopritore di talenti, mettendo l’esperienza maturata sul campo al servizio della crescita e dello sviluppo del movimento calcistico. A Pasquale Sanseverino, giunto a Giarre in giovane età dopo aver condiviso il campo con Diego Armando Maradona, il riconoscimento di essere ancora oggi un punto di riferimento per il calcio giovanile siciliano.

Premio alla Carriera ad Antonio Bucciarelli, giocatore del Giarre oggi tecnico delle giovanili della Jonia e in passato per avere allenato la Fiumefreddese.

Un Premio alla Carriera è stato assegnato a Santo Torre per aver attraversato il calcio da protagonista, prima come atleta e oggi come allenatore, rappresentando un esempio di continuità, passione e trasmissione dei valori sportivi.

Premio speciale Unvs a Fabio Vitale per aver rappresentato lo sport in uno dei suoi gesti più simbolici, incarnando la continuità e la trasmissione dei valori attraverso il passaggio della fiaccola in Sicilia, nel cammino verso le Olimpiadi di Milano Cortina. A Fabio Vitale, sportivo autentico, legato al tennis e alla propria comunità, oggi tedoforo e portatore della testimonianza di una linea temporale di valori che non si spezza.

Premio “Davide Mazzeo” al fiumefreddese Sergio Geraci, calciatore del Catania per il cammino costruito con sacrificio e determinazione e al fiumefreddese Simone Di Mauro che rappresenta nel futsal un esempio di rispetto, responsabilità e valori educativi.

Premio Sport e Imprenditoria a Vincenzo Palumbo per aver saputo coniugare visione imprenditoriale e cultura sportiva, contribuendo allo sviluppo del territorio attraverso la creazione di Stella Padel, divenuto punto di aggregazione e socialità per la comunità di Fiumefreddo

Premio Atleta Veterano a Salvatore Lo Nardo per il costante servizio reso allo sport e la dedizione dimostrata nel tempo, rappresentando un punto di riferimento affidabile per il movimento locale. A cinquant’anni ha coronato il sogno di disputare due Euro Winners Cup.

Premio speciale a Vincenzo Cardile campione d’Italia di ornitologia sportiva; premio speciale a Rosario Di Benedetto per aver creato uno straordinario momento di aggregazione come il torneo di calcio a cinque.

Premiato Simone Lombardo primo fiumefeddese a debuttare in A2 di volley; premio speciale a Patrizia Santangelo per il suo modo di interpretare lo sport e in particolare il podismo amatoriale. Riconoscimento a Salvo Lo Nardo che a più di 50 anni debutta nella champion di beach soccer.

“Questa giornata ci ha permesso di riallacciare i fili del ricordo e della memoria : da questo evento nasceranno nuove iniziative – ha detto il patron della manifestazione Nunzio Currenti – come un possibile ritorno, dopo 17 anni, del Trofeo di ciclismo e della pubblicazione di un libro sullo sport fiumefreddese. Questa giornata ci ha fatto capire quanto sia importante lo sport, svincolarlo dai successi e ricordare quanto sia bello fare sport e viverlo”.

Potrebbero interessarti anche