Scegliere un orologio per il proprio partner: consigli pratici -
Catania
16°

Scegliere un orologio per il proprio partner: consigli pratici

Scegliere un orologio per il proprio partner: consigli pratici

L’orologio è da sempre un oggetto molto ambito ed amato e per questo motivo è importante considerare diversi fattori quando si presenta l’occasione di scegliere un orologio per il proprio partner.

Gli elementi da considerare in questo frangente sono davvero tanti: la tecnologia, la personalità di chi lo indossa, l’occasione per cui si regala. Partiamo subito dalla differenza tra un orologio analogico ed uno digitale. I modelli con meccanismo analogico sono più belli e seducenti. La classe di questi prodotti si avverte subito, così come la loro eleganza. Gli orologi digitali, invece, sono perfetti per un profilo sportivo e sempre in movimento.

L’utilizzo è un altro fattore da tenere in considerazione. Se vogliamo regalare un accessorio che possa essere indossato tutti i giorni meglio optare per un modello leggero, affidabile e smart. In questo caso è bene scegliere materiali come la gomma o l’acciaio per il cinturino, mentre il quadrante deve avere una lettura chiara ed immediata.

E la cassa? Rigorosamente in acciaio inox. Si tratta di un materiale anti corrosione ed è molto utilizzato per gli orologi sportivi, vista anche la sua alta resistenza a urti e graffi. Ovviamente questo orologio dovrà essere per forza di cose impermeabile. Questo fattore, infatti, è fondamentale per garantirne un funzionamento nel tempo. La resistenza all’acqua è descritta dalla dicitura Water Resistent sul fondo della cassa.

Il cinturino in cuoio è molto elegante e comodo. Può tendere, però, a consumarsi col tempo. Occhio però: se chi riceve il regalo sposa cause di tipo animalista è possibile non gradisca molto che quel cuoio sia stato ricavato da una mucca o da un cavallo. Il cinturino in nylon, invece, è comodo ed adatto ad un pubblico più sportivo. È molto resistente al sudore ed agli urti.

Per chi vuole regalare un prodotto più avanzato il consiglio è quello di scegliere tra quegli orologi che hanno anche la funzione cronometro. Questa, infatti, è perfetta per gli sportivi durante l’allenamento e per misurare oltre all’orario, dei periodi di tempo frazionati.  Molto importanti possono essere le funzioni di calendario con data e orario. E gli orologi smart? Con l’evoluzione digitale anche gli orologi si sono messi al passo col tempo. Oltre alla connessione internet, gli smartwatch possono vantare l’utilizzo di contapassi e bussola. Queste ultime caratteristiche tecniche, sono tra le migliori e tali da rendere un modello di orologio da polso tra i più completi.

Prima di pensare alle caratteristiche è importante considerare il budget che si ha a disposizione per acquistare il regalo per il proprio partner. Questo fattore è fondamentale per evitare delusioni dopo aver visionato diversi orologi che però costano troppo.

Una cosa è abbastanza chiara: se dobbiamo fare un regalo ad un amante degli orologi è bene prediligere esclusivamente i prodotti di maggior pregio, che hanno costi a volte proibitivi. In queste situazioni è consigliabile cercare qualcuno che si associ a noi nel fare il regalo, in modo da avere a disposizione il budget più elevato possibile.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche