Giarre, 60 alloggi di via Trieste: è giunta l'ora del loro completamento VIDEO -
Catania
13°

Giarre, 60 alloggi di via Trieste: è giunta l’ora del loro completamento VIDEO

Giarre, 60 alloggi di via Trieste: è giunta l’ora del loro completamento VIDEO

VIDEO: GLI IMPEGNI DEL PRESIDENTE MUSUMECI

 

Nella tarda mattinata di oggi ricognizione del governatore Nello Musumeci e dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone presso gli alloggi popolari incompleti di  via Trieste. Sono stati infatti stanziati 5 milioni 662 mila euro per l’approvazione definitiva del progetto e l’indizione della gara d’appalto, fissata per il 2 ottobre, che sarà esperita dall’Urega di Catania, le cui offerte dovranno pervenire entro il 25 settembre prossimo.

Sullo sfondo di una complessa vicenda trascinatasi per lunghi anni, due recenti elementi di novità che hanno accelerato il processo burocratico: la piena sinergia tra gli Iacp di Acireale e Catania, il ricorso alla progettazione interna che ha determinato un risparmio considerevole.

 

 

VIDEO: LA ROAD MAP DELL’ASSESSORE FALCONE

Gli interventi, oltre a raggiungere l’obiettivo del completamento dei 60 alloggi, restituiscono decoro e dignità ad una vasta area urbana segnata da un degrado imperante. Gli insediamenti abitativi incompiuti sono privi di facciate e con prospetti esterni sventrati; i corpi edilizi pesantemente cannibalizzati. E ancora: gli ascensori senza cabine che rappresentano un potenziale pericolo soprattutto per i bambini del quartiere che frequentano le palazzine. I singoli alloggi, invece, sono stati vandalizzati e resi inagibili; alcuni di essi, trasformati in rifugi di fortuna di persone indigenti. Presenti alla ricognizione del governatore Musumeci, il  sindaco Angelo D’Anna con gli assessori Dario Li Mura, Santino Oliveri, Patrizia Lionti e Franco Di Rao.  Con loro anche i funzionari e tecnici dell’Iacp di Catania e Acireale.

 

Potrebbero interessarti anche