Emergenza criminalità a Giarre, il Prefetto Sammartino: "Riattiveremo la caserma dei CC di Macchia" VIDEO -
Catania
11°

Emergenza criminalità a Giarre, il Prefetto Sammartino: “Riattiveremo la caserma dei CC di Macchia” VIDEO

Emergenza criminalità a Giarre, il Prefetto Sammartino: “Riattiveremo la caserma dei CC di Macchia” VIDEO

VIDEO: INTERVISTA AL PREFETTO SAMMARTINO

“Riattiveremo, in locali che ci indicherà l’amministrazione, il comando stazione dei carabinieri nella frazione giarrese di Macchia.  Nel contempo rafforzeremo i controlli interforze e la video sorveglianza nel territorio comunale. Occorre fare tutti d più e insieme”.

Lo ha detto il prefetto di Catania, Claudio Sammartino stamane durante il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicato a Giarre, al quale è stato invitato il sindaco, per l’esame della situazione complessiva della sicurezza nel territorio.  “Su Giarre – ha rimarcato il prefetto –  si sono approfonditi molti problemi che riguardano il territorio; i recenti fatti di cronaca hanno confermato che l’attenzione deve essere ancora più alta. Faremo di più.

Ma dovrà fare di più anche l’amministrazione per confermare e ripristinare una legalità che è richiesta dai cittadini; c’è allo stato una percezione di insicurezza a Giarre, anche se i dati confermano un decremento della delittuosità del 20% e un incremento degli arresti e dei fermi del 46%. Ma questi sono numeri freddi a cui deve corrispondere anche una percezione di sicurezza da parte dei cittadini . Questi dati non ci lasciano tranquilli, ma ci spingono a fare di più sul territorio”.  Nell’ambito dei reati predatori è stata evidenziata una flessione in genere, pur con un incremento dei furti in appartamento e negli esercizi commerciali. Resta vigile l’attenzione sullo spaccio delle sostanze stupefacenti e sui furti nel settore agrumicolo.

Le Forze dell’Ordine statali continueranno a prestare la consueta attività di supporto per le iniziative d’istituto della Polizia Locale.  Per quanto riguarda il presidio dei carabinieri di Macchia di Giarre, i cui locali sono stati dichiarati inidonei per ragioni di sicurezza dai tecnici incaricati dall’Amministrazione Comunale, come detto è stato confermato che i militari continuano a prestare servizio a favore della comunità territoriale; non appena verranno superate le criticità strutturali dell’edificio, a cura dell’Amministrazione Comunale gli stessi rientreranno in sede. Verranno al riguardo valutate anche altre possibili soluzioni allocative.   L’attività di controllo e vigilanza del territorio sarà, inoltre, agevolata dall’installazione e dall’incremento di dispositivi di videosorveglianza da parte delle Amministrazioni Comunali collegati con le sale operative delle Forze di Polizia, in particolare nei luoghi maggiormente critici del territorio. Tale sorveglianza dovrà essere estesa al fine di prevenire o evitare atti di danneggiamento degli immobili comunali o furti.   Il potenziamento dell’illuminazione delle zone più esposte al rischio agevolerà il pattugliamento e la vigilanza delle forze dell’Ordine.

Potrebbero interessarti anche