Giarre, alloggi ex Gescal di via Trieste sommersi dai rifiuti VIDEO -
Catania
16°

Giarre, alloggi ex Gescal di via Trieste sommersi dai rifiuti VIDEO

Giarre, alloggi ex Gescal di via Trieste sommersi dai rifiuti VIDEO

VIDEO: ALLOGGI EX GESCAL: ALLARME IGIENICO SANITARIO

 

Un vero disastro. Paradossi che smuovono i buoni sentimenti nel quartiere popolare Jungo dove svettano le palazzine di edilizia popolare “ex Gescal” (si tratta di alloggi riservati agli impiegati comunali realizzati sul finire degli anni ‘80) sul prolungamento di via Trieste.

La strada di accesso da svariate settimane è sommersa dai rifiut che continuano ad accumularsi. Sullo sfondo condizioni igienico sanitarie al limite, tra odori nauseabondi e topi di grosse dimensioni che scorrazzano nei cortili condominiali: una situazione di allarme che ha spinto i residenti a reclamare questo pesante disagio al Comune, senza però ottenere risultati tangibili.

Nino Cardia, inquilino di una delle palazzine non nasconde il proprio disappunto per la mancata raccolta dei rifiuti: ”Davanti l’area esterna delle nostre abitazioni giacciono da settimane rifiuti di ogni tipo, pattume che aumenta a dismisura laddove si trovavano i cassonetti, successivamente rimossi con l’avvio della raccolta differenziata. Più volte abbiamo segnalato all’ufficio tecnico lo stato di degrado attorno alle vicine case popolari incompiute davanti alle quali sono state realizzate anche delle micro discariche che inquinano l’ambiente”.

L’area esterna degli alloggi ex Gescal, invero, oltre che dalle discariche – anche di materiali nocivi – disseminate lungo la strada di accesso agli alloggi, è assediata da una selva di rovi e sterpaglie; una rigogliosa vegetazione incolta che circonda gli edifici popolari e che rappresenta, soprattutto in estate, un potenziale pericolo per la sicurezza degli abitanti a causa degli incendi che si innescano con il caldo

Potrebbero interessarti anche