Sicilia, mercato immobiliare: in crescita le compravendite -
Catania
20°

Sicilia, mercato immobiliare: in crescita le compravendite

Sicilia, mercato immobiliare: in crescita le compravendite

Il mercato immobiliare in Sicilia? Stando alla conferenza indetta dall’Agenzia delle Entrate, alla quale era presente anche l’Osservatorio Immobiliare, la situazione della compravendita case nell’Isola è più che positiva. Parliamo dunque di una tendenza molto importante, considerando il fatto che la casa – oltre a rappresentare uno dei beni più preziosi e indispensabili per le famiglie – è anche un bene molto costoso: il che significa che se le famiglie siciliane sono tornate ad investire nel mattone, evidentemente sanno di poterselo permettere, o comunque di poter ammortizzare meglio l’investimento rispetto al recente passato, grazie ai mutui. Ma quali sono i dati relativi al mercato immobiliare siciliano?

Mercato immobiliare: in Sicilia la compravendita case vola

Secondo i dati comunicati dall’Agenzia delle Entrate della Sicilia, e dall’Osservatorio Immobiliare, il mercato delle case nell’isola ha registrato nel 2016 un aumento pari al +12,4% per quanto riguarda il numero di immobili oggetto di compravendita (quasi 34.000 unità). Una ripresa che non solo appare decisa oltre ogni ragionevole dubbio, ma anche omogenea, considerando che non c’è una sola provincia dell’isola che non stia godendo di questo riflesso positivo del mercato immobiliare. Ma quali sono le provincie maggiormente virtuose sotto questo aspetto? Al primo e al secondo posto troviamo Catania e Ragusa, rispettivamente con una crescita del mercato immobiliare pari al +20,3% e al +19,9%, seguite a ruota da Messina, la città che chiude il podio con un aumento della compravendita case del +17,7%.

Come richiedere un mutuo e cosa sapere prima?

Prima di richiedere un mutuo, bisogna sapere alcune cose: intanto bisogna stabilire l’importo e il periodo sul quale spalmare il pagamento delle rate, sapendo scegliere il mutuo che offre un rapporto fra questi due valori più vantaggioso rispetto ad altri. E lo stesso discorso riguarda i tassi di interesse: servizi online come mutuisupermarket.it, ad esempio, sono molto utili perché permettono di fare il calcolo degli interessi del mutuo, così da non avere poi sorprese. Bisogna infine avere pazienza quando si richiede un mutuo, in quanto l’erogazione della somma avviene solo dopo aver valutato la situazione creditizia del richiedente.

Accorgimenti e consigli per comprare casa

Innanzitutto mai dare per scontato il valore di una casa, sia essa considerata troppo cara o troppo economica: richiedendo la perizia di un esperto, sarà possibile ottenere una valutazione oggettiva dell’immobile e dunque fare i giusti ragionamenti sul prezzo, includendo anche eventuali ristrutturazioni da fare. Poi, grande attenzione alla regolarità catastale dell’immobile, da verificare sempre e comunque, alla proprietà attuale e agli impegni firmati come compromesso, da evitare ad ogni costo a meno che non siate realmente convinti dell’acquisto. Inoltre, dovete sempre valutare con attenzione lo stato degli impianti e le condizioni del tetto: due aspetti che nascondono spesso sorprese non a norma. Infine, informatevi prima sulle eventuali spese condominiali.

Potrebbero interessarti anche