Calatabiano: il sindaco Intelisano replica a Goletta Verde -
Catania
18°

Calatabiano: il sindaco Intelisano replica a Goletta Verde

Calatabiano: il sindaco Intelisano replica a Goletta Verde

Non ci sta il sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano che ribatte ai dati diffusi da Goletta Verde, la Campagna di Legambiente, che definiscono lo sbocco della foce del fiume Alcantara fortemente inquinato (clicca e leggi Monitoraggio di Goletta Verde in tutta la costa siciliana. Troppe le criticità TUTTI I DATI).

Il monitoraggio di Goletta Verde, prende in considerazione il campionamento dei punti critici che vengono principalmente scelti in base a un “maggior rischio” presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni non solo dei circoli di Legambiente ma degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta.

Per questo vengono prese in esame le foci dei fiumi, torrenti, gli scarichi e i piccoli canali che spesso ci sono sulle nostre spiagge: queste situazioni sono i veicoli principali di contaminazione batterica dovuta all’insufficiente depurazione dei reflui urbani che attraverso i corsi d’acqua arrivano in mare.  

I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli) e Legambiente considera come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori.

“Le analisi dell’Asp a differenza dei dati diffusi da Goletta Verde – spiega il sindaco di Caltabiano Intelisano – testimoniano come la salute del mare di S. Marco sia buona e la balneabilità sicura. I dati pubblicati da Goletta Verde generano solo confusione e paura spingendo i turisti a non soggiornare sulle coste di Calatabiano con grave danno per gli stabilimenti balneari e  le attività ricettive.

Ritengo singolare che in altri Comuni della costa che non hanno un impianto di depurazione e sversano nell’Alcantara le analisi di Goletta risultino positive. Nei prossimi giorni convocherò una riunione per fare il punto della situazione e ribadire questi dati e denunciare questi fatti come già feci nel 2012.

Inoltre solo qualche mese fa ho presentato un progetto per ottenere un finanziamento per la realizzazione di un impianto vero e serio che possa funzionare e depurare sostituendo l’attuale impianto ormai vetusto risalente al 1982.

Quindi o l’Asp fa delle analisi e sbaglia oppure Goletta Verde dovrebbe effettuare delle analisi e un monitoraggio più attento  e costante lungo tutto il litorale a garanzia di un mare che non è malato e che gode di ottima salute. Voglio quindi rassicurare e invitare i turisti a venire a Calatabiano perché non incorreranno in rischi di alcun genere per la loro salute”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche