Linguaglossa, Natale di “Emozioni e Musica” -
Catania
18°

Linguaglossa, Natale di “Emozioni e Musica”

Linguaglossa, Natale di “Emozioni e Musica”

Archiviata con successo la terza edizione del festival canoro “Note sotto l’Albero”, organizzato dalla locale associazione diretta artisticamente da Daniela Cavallaro, la quale ha anche brillantemente condotto l’evento. A trionfare nelle rispettive categorie sono stati la giovanissima Rosangela Spadaro, di Alì Terme, ed il maturo belpassese Pietro Borzì

La locale associazione “Emozioni e Musica” ha regalato alcune sere fa ai propri associati ed al pubblico della ridente cittadina etnea di Linguaglossa la terza e riuscitissima edizione del festival canoro “Note sotto l’Albero”, andata in scena nell’accogliente ed elegante auditorium della “Casa San Tommaso”, concesso agli organizzatori dell’evento dalla Confraternita di Sant’Egidio, guidata dal Governatore Prof. Salvatore Castorina.

linguaglossa-note-sotto-lalbero-2016-daniela-cavallaroLa manifestazione ha registrato quasi due ore di ritardo sull’orario di inizio (fissato per le ore 20,00) a causa del maltempo abbattutosi quella sera su Catania e dintorni, da dove provenivano diversi concorrenti e qualche membro della giuria, costretti dalle avverse condizioni meteo a non calcare troppo il piede sull’acceleratore. Tuttavia, una volta iniziato, lo spettacolo è filato liscio ed ha avuto una durata ragionevole (anche perché qualche concorrente ha rinunciato alla partecipazione in quanto impossibilitato a raggiungere Linguaglossa a causa delle intense precipitazioni temporalesche).

Al timone della kermesse la brillante presentatrice, cantautrice e, da qualche tempo, anche attrice Daniela Cavallaro, la quale di “Note sotto l’Albero” è pure la direttrice artistica, così come di tutte le altre iniziative dell’associazione “Emozioni e Musica”.

A gareggiare c’erano quindici concorrenti, provenienti da svariati centri della Sicilia Orientale e suddivisi nelle categorie “Junior” (dai 6 ai 16 anni d’età) e “Senior” (dai 17 anni in su).

Nella prima, che ha registrato degli autentici picchi di qualità, ha avuto la meglio la tredicenne Rosangela Spadaro, proveniente dal Comune messinese di Alì Terme, la quale ha superbamente interpretato il brano “Insieme” di Mina, seguita al secondo posto da Martina Cundari, di Gaggi, che ha conquistato ancora una volta il podio di un festival, esattamente con la canzone “Angels”, ed al terzo dal piccolo Giacomo D’Arrigo, di Roccalumera, che ha scelto un trascinante brano particolarmente adatto alle corde vocali di un bambino in quanto scritto per lo “Zecchino d’Oro”, ossia “Forza Gesù”.

linguaglossa-note-sotto-lalbero-2016-rosangela-spadaro

E se la categoria “Junior” è stata tutta appannaggio della provincia di Messina, ad avere la meglio in quella “Senior” sono stati concorrenti, prevalentemente abbastanza attempati, provenienti tutti da Comuni etnei. A trionfare nella sezione dedicata agli adulti è stato il sessantasettenne belpassese Pietro Borzì con il brano “Come hai fatto” di Domenico Modugno; il secondo piazzamento della categoria è andato, invece, al sessantenne Alessandro Viglianisi, di Trecastagni, che ha interpretato il brano “O mio Signore” di Edoardo Vianello, mentre il terzo al duo Mariano e Rossella, di San Giovanni la Punta, che hanno proposto “Magnifico” di Fedez e Michielin.

Assegnati anche il Premio della Critica (ad Alessia Pinto, di Santa Teresa Riva, per la categoria “Junior” ed a Mario Lombardo, di Giarre, per quella “Senior”) ed il Premio Simpatia (a Noemi Nicastro, di Giarre, per la “Junior” e ad Orazio Parisi, anche lui di Giarre, per la “Senior”), intitolato al compianto fotografo romano Maurizio Favi, prematuramente deceduto due anni fa, il quale tra i tanti importanti eventi di spettacolo immortalava spesso anche quelli dell’associazione linguaglossese “Emozioni e Musica”.

A giudicare i cantanti in gara ha provveduto una giuria tecnica presieduta dal nostro giornalista professionista Rodolfo Amodeo e di cui facevano anche parte qualificati musicisti ed operatori siciliani dello spettacolo, quali la docente di Pedagogia Musicale Lucia Calvagna, il maestro tenore Armando Nilletti ed il fonico Giuseppe Ghisoli.

linguaglossa-note-sotto-lalbero-2016-pietro-borziTutti i giurati, in occasione dei loro interventi dalla platea e sul palco, hanno avuto sincere parole d’apprezzamento per l’iniziativa natalizia dell’associazione “Emozioni e Musica” ed, in particolare, per la bravura dimostrata da alcuni concorrenti, ma hanno anche dispensato, specialmente ai più giovani, utili consigli per crescere professionalmente nel complesso mondo delle sette note.

Nel corso della serata, l’impeccabile presentatrice e direttrice artistica Daniela Cavallaro ha intonato alcuni eleganti motivi pop italiani (“Figlio della Luna”, “La notte”, “Pregherò” e “Destinazione Paradiso”), mentre un simpatico siparietto musicale ha avuto per protagonista l’estemporaneo suonatore di armonica a bocca nonché esilarante cantautore popolare linguaglossese Giovanni Daidone.

E’ stata, inoltre, sorteggiata una ricca cesta di prodotti tipici agroalimentari natalizi offerta dalla “Bottega della Carne” di Antonino Cavallaro e Gianluca Arcidiacono.

Qualche minuto dell’evento è stato dedicato anche al ricordo della sorella di Cateno Currenti, cantante di Fiumefreddo di Sicilia quasi sempre presente agli eventi di “Emozioni e Musica”, la quale ha perso tragicamente la vita lo scorso 8 dicembre in un incidente verificatosi nei pressi di Randazzo durante un’escursione in fuoristrada.

Una volta calato il sipario, al pubblico, ai cantanti in gara ed ai familiari di questi ultimi, l’associazione “Emozioni e Musica” ha offerto, nella sala bar della Casa San Tommaso, un caloroso brindisi augurale natalizio a base di panettone e spumante.

linguaglossa-note-sotto-lalbero-2016-armando-nilletti-rodolfo-amodeo-lucia-calvagna-giuseppe-ghisoli

«Quello di “Note sotto l’Albero 2016” – ha dichiarato più che soddisfatta a fine serata la presentatrice e direttrice artistica Daniela Cavallaro – è un successo di squadra, frutto dell’impegno dei concorrenti, dei giurati, della Confraternita di Sant’Egidio che ci ha ospitato, delle attività commerciali che ci hanno sponsorizzato, del pubblico presente in sala e di tutti noi dirigenti e soci di “Emozioni e Musica”, a cominciare dal presidente nonché mio marito Giuseppe Gullotta (che è pure fotografo ufficiale dell’associazione) e dai miei fratelli Leonardo Cavallaro (vicepresidente), Giuseppe Cavallaro (tesoriere) ed Antonino Cavallaro (socio fondatore nonché aiuto regista di questa edizione di “Note sotto l’Albero”). I complimenti ricevuti dai giornalisti e da tanti operatori dello spettacolo di lunga e provata esperienza, ci spingono a continuare sulla strada intrapresa ed a fare sempre meglio».

Ma il Natale di “Emozioni e Musica” non finisce qui. Sabato 7 Gennaio 2017, infatti, l’associazione linguaglossese darà vita ad una “KaraTombola”, ossia una briosa serata all’insegna di karaoke per tutti, tombolata con premi e balli di gruppo, che si terrà presso la sala ristorante della Casa San Tommaso. Inoltre, sempre nella Casa San Tommaso, il 31 dicembre Daniela Cavallaro sarà la mattatrice del veglione di Capodanno.

 

FOTO (di Giuseppe Gullotta): nella principale tutti i concorrenti di “Note sotto l’Albero 2016”; nelle altre la presentatrice Daniela Cavallaro, i vincitori nelle rispettive categorie Rosangela Spadaro e Pietro Borzì ed i membri della giuria

Potrebbero interessarti anche