S. Alfio: i consiglieri comunali rinunciano ai gettoni di presenza -
Catania
18°

S. Alfio: i consiglieri comunali rinunciano ai gettoni di presenza

S. Alfio: i consiglieri comunali rinunciano ai gettoni di presenza

I consiglieri comunali di Sant’Alfio si distinguono, anche quest’anno, per la sensibilità ed il rispetto del mandato elettorale ricevuto nel 2013 dai concittadini santalfiesi, rinunciando alle indennità dei gettoni di presenza ai consigli comunali per l’anno 2015, che ammonta ad € 15,75 a seduta.

La rinuncia personale, ha permesso all’amministrazione la creazione di due capitoli di bilancio: uno per la maggioranza, che finanzia l’autogestione del Consiglio comunale e l’altro per la minoranza, a favore delle famiglie con disagi economici e famiglie con la presenza di soggetti disabili.

Il ricavato della rinuncia del gruppo di maggioranza (Maria Coco, Vincenzo Neglia, Alfredo Mauro, Riccardo Milo, Leonardo Grasso, Giuseppe Tropea, Benedetta Paternò e il presidente del civico consesso. Renato Finocchiaro), è stato utilizzato per l’acquisto di sue conchiglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che permetteranno l’accesso ai disabili rispettivamente nella piazza Duomo e nella piazza dedicata al Maresciallo Cravotta. Con i residui della somma ricavata, inoltre, sono stati acquistati quattro corrimano da collocare nel cimitero comunale ed una bacheca in ferro per le informazioni che sarà collocata davanti al Municipio. La somma totale, impegnata e spesa, equivale ad € 1300 euro.

L’economia derivante dalla rinuncia del gruppo di minoranza (Carmelo Coco, Gabriella Nucifora, Rosaria Nucifora, Antonio Belfiore) di 666 euro invece, è servita per l’integrazione lavorativa di cittadini con grave disagio economico, per un massimo di tre unità per due mesi da occuparli in vari lavori di manutenzione ordinaria all’interno del Comune individuati nella graduatoria del servizio civico anno 2016.

Per il consiglieri Neglia e Tropea: “grazie a queste nostre rinunce dal 2013 ad oggi, il territorio comunale ed alcuni servizi turistici locali, hanno potuto beneficiare di un incremento di fondi già previsti nel bilancio comunale. Tale iniziativa, condivisa da tutto il Consiglio comunale, dimostra quanto noi consiglieri rispettiamo e tuteliamo le casse dell’Ente, che oggi come non mai necessita di una condivisione da parte di tutti e che quindi nel tempo ha potuto beneficiare di un risparmio nel rimborso dei gettoni di presenza”.

I fondi del gruppo di minoranza, sin dalla prima rinuncia, sono sempre stati destinati al medesimo fondo; mentre quelli della maggioranza hanno finanziato diversi progetti del settore turistico, tra i più importanti, l’adesione all’associazione “Città delle Ciliegie” (2014); la creazione del monumento ai piedi del castagno sulla motivazione Unesco (2013) e il contributo ad un cantautore etneo per un videoclip impiantato su Sant’Alfio.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche