Mascali: in Consiglio approda il Bilancio di Previsione 2015 -
Catania
18°

Mascali: in Consiglio approda il Bilancio di Previsione 2015

Mascali: in Consiglio approda il Bilancio di Previsione 2015

Si prospetta un Consiglio comunale molto interessante quello previsto per domani, giovedì 10 dicembre, alle ore 19.30, a Mascali. I 20 consiglieri comunali dovranno discutere e votare l’Approvazione del Bilancio di esercizio 2015 e del Bilancio di pluriennale per il periodo 2015/2017, del Bilancio di previsione finanziario 2015/2017, della relazione previsionale e programmatica 2015/17.

Vedremo quali saranno le scelte dell’opposizione. Se presenterà, così com’è probabile emendamenti, e come su questi si pronuncerà la maggioranza.

Intanto nell’ultimo Consiglio comunale al quale ha preso parte la maggioranza e il consigliere Portogallo, assente l’opposizione e il consigliere Pariti (gruppo misto), sono stati approvati i punti relativi alla mozione sulla revisione piano comunale aree pubbliche per chioschi-bar e quello relativo al baratto amministrativo entrambi presentati dal gruppo consiliare Mascali c’è; il punto sul disavanzo straordinario di amministrazione e approvazione del piano di riparto sul quale ha relazionato la dott.ssa Francesca Sapienza responsabile dell’ufficio contabile comunale che ha illustrato come il passaggio al nuovo regime contabile ha comportato la rivisitazione dei residui e la rideterminazione del risultato di amministrazione al 31/12/2014.

“La determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/2014 – ha spiegato la dott.ssa Sapienza – ha comportato l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero, rideterminato in sede di riaccertamento straordinario dei residui e dato origine ad un disavanzo straordinario di amministrazione di 3.207.217,77 euro da spalmare al massimo in 30 anni con rate annuali costanti pari a 106.207,26 euro. Si tratta di un disavanzo esclusivamente tecnico non economico, per una sana gestione finanziaria secondo le norme contabili vigenti”. Il Consiglio ha approvato infine anche il punto relativo alla approvazione dello statuto e i 37 articoli del regolamento della biblioteca.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche