Lutto nel mondo della cultura: scompare il prof. Giuseppe Giarrizzo. Domani i funerali a Riposto. -
Catania
18°

Lutto nel mondo della cultura: scompare il prof. Giuseppe Giarrizzo. Domani i funerali a Riposto.

Lutto nel mondo della cultura: scompare il prof. Giuseppe Giarrizzo. Domani i funerali a Riposto.

E’ scomparso oggi, all’età di 88 anni, lo storico italiano Giuseppe Giarrizzo. Nato a Riposto il 08 novembre 1927, professore universitario dal 1964,  ha insegnato storia moderna all’università di Catania. Già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania. Specialista di storia e cultura dell’Illuminismo, è anche autore di numerosi saggi di storiografia e di storia contemporanea. Era socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Impegnato anche in politica è stato un importante dirigente del Partito Socialista Italiano.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, con una nota ha espresso il cordoglio dell’intera cittadina ripostese per il suo illustre concittadino: “Se ne è andato l’illustre nostro concittadino Giuseppe Giarrizzo. Già professore ordinario di storia moderna, è stato per oltre un trentennio preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. È stato accademico dei Lincei e autore di pubblicazioni sulla storia moderna e contemporanea. È stato uno dei più importanti studiosi dell’opera di Mozart e della massoneria.

È stato un importante dirigente del Partito Socialista Italiano. Esprimo il mio personale dolore e il cordoglio dell’Amministrazione, della presidenza del Consiglio e del Consiglio comunale e di tutta la città di Riposto dove è nato e vissuto in onore di un illustre personalità della storia culturale italiana”.

Anche il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, che lo aveva chiamato lo scorso gennaio a far parte del Comitato d’onore per le celebrazioni del Bicentenario della fondazione del Comune di Giarre, lo ha ricordato a nome della collettività: «A nome mio e di tutta la nostra città le più sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa di Giuseppe Giarrizzo. Un modello per tante generazioni di studiosi, storico ed intellettuale di fama internazionale, straordinario interprete della storia d’Italia e del Mezzogiorno. Giarrizzo aveva subito accettato di contribuire in prima persona alle celebrazioni del Bicentenario di Giarre, un momento di gioia che abbiamo condiviso e che oggi è per me, e per l’intera città di Giarre, ancora più significativo e prezioso. La nostra terra piange oggi un grande uomo ed uno dei suoi figli più illustri».

I solenni funerali saranno celebrati domani lunedì 30 novembre, alle 15.30, nella Basilica di San Pietro a Riposto.

La redazione e la proprietà del Gazzettinonline si associa al dolore dei familiari.

Potrebbero interessarti anche