Compagni di scuola, ma “amici per sempre” -
Catania
20°

Compagni di scuola, ma “amici per sempre”

Compagni di scuola, ma “amici per sempre”

Sono gli ex studenti della classe V A che, ventinove anni fa, conseguirono il diploma in Ragioneria presso il rinomato Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Medi” di Randazzo. Al loro primo raduno dello scorso giugno, durante questi mesi estivi ne hanno fatto seguito diversi altri, a testimonianza di un legame che va oltre il tempo e le distanze

I raduni tra ex compagni di scuola sono solitamente eventi eccezionali in quanto organizzati una o al massimo un paio di volte nell’arco di tutta la vita. Ma è anche vero che mentre sino a qualche anno fa chiamare a raccolta tutti i soggetti interessati era impresa non da poco, oggi, grazie ai social network, basta un semplice “clic” per rintracciare i colleghi degli studi giovanili ed allestire questo tipo di eventi, specie durante le settimane estive, quando tanti tornano ai paesi d’origine per trascorrervi le ferie.

E durante la bella stagione che ormai volge al termine, anche dalle nostre parti hanno avuto luogo diversi di questi raduni, ma tra tutti spiccano sicuramente quelli dei “ragazzi” della classe quinta A dell’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Medi” di Randazzo (CT), diplomatisi nel 1986, ossia ventinove anni fa. Ci esprimiamo al plurale (“raduni”) in quanto, ricollegandoci alla considerazione iniziale, la “reunion” di questa ex scolaresca non si è rivelata un momento isolato, così come solitamente avviene in casi del genere: a partire dallo scorso 14 giugno, infatti, gli ex allievi dell’istituto superiore randazzese si sono già incontrati diverse volte, avendo preso gusto nel rivedersi con una certa frequenza attorno alle tavole imbandite di rinomati ritrovi dei Comuni etnei e della Valle dell’Alcantara, da cui prevalentemente provengono questi ex studenti di Ragioneria, oggi alle porte del mezzo secolo di vita.

A quasi ogni “appello” si sono sino ad ora presentati (in ordine rigorosamente alfabetico, come ai tempi del “caro vecchio” registro di classe…) Letizia Caruso, Laura Germanò, Gisella Iuculano, Mariella Longhitano, Enza Orlando, Carmela Pafumi, Cettina Pagano, Rossana Ponticello, Maria Rizzeri, Barbara Venuto e l’unico esponente maschile Alberto La Piana.

Ad una di queste “rimpatriate” ha partecipato anche la professoressa Franca Bucca, allora docente di Tecnica Commerciale, venuta appositamente dalla lontana cittadina messinese di Barcellona Pozzo di Gotto per riabbracciare i suoi ex alunni.

Nei raduni sino ad oggi svoltisi, comunque, la “gloriosa” quinta A non è riuscita ad essere perfettamente al completo in quanto mancavano alcuni di coloro che risiedono al Nord Italia (ma qualcuno di essi si riserva di fare un salto in Sicilia prima che l’estate finisca, tra cui la francavillese Antonia D’Arrigo, ispiratrice “a distanza” di questo servizio giornalistico per fare una “sorpresa” ai suoi compagni), mentre, purtroppo, non potranno mai godere di questi simpatici momenti conviviali il randazzese Mario Salvà ed il malvagnese Enzo Currao, i quali hanno prematuramente lasciato questa terra.

Oltre ai protagonisti dei suddetti raduni, l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Medi” di Randazzo ha formato, a partire dai primi Anni Sessanta, numerose altre generazioni di professionisti della contabilità (comunemente chiamati “ragionieri”). Ogni mattina, alla volta del popoloso Comune etneo, si dirigevano studenti da tutto il comprensorio, molti dei quali utilizzando la “mitica” Littorina, ossia il trenino locale che collegava i centri del versante messinese della Valle dell’Alcantara (Francavilla, Mojo, Gaggi, ecc.) con quelli del versante catanese, ed avente come capolinea proprio Randazzo.

Nelle allegre “convention” (tra cui anche un’intera giornata in spiaggia a Fondachello di Mascali) di questa Estate 2015, i “ragazzi” della quinta A rispolverano divertiti questi ed altri nostalgici “amarcord” di quegli anni che non tornano più, quando in fondo gli unici “problemi” erano le interrogazioni ed i compiti in classe, al cui cospetto vien da “sorridere” se si pensa alle ben più ardue prove cui la vita ci obbliga dopo il conseguimento dell’agognato diploma.

Rodolfo Amodeo

Alcuni momenti e protagonisti dei recenti raduni degli ex studenti della classe V A dell'Istituto E. Medi di Randazzo

FOTO: la classe V A dell’Istituto “E. Medi” di Randazzo nel 1986 (anno del diploma) ed alcuni protagonisti e momenti dei raduni di questi mesi

Potrebbero interessarti anche