A Giarre e Riposto torna il servizio gratuito: “Agosto sulle ali della solidarietà” -
Catania
16°

A Giarre e Riposto torna il servizio gratuito: “Agosto sulle ali della solidarietà”

A Giarre e Riposto torna il servizio gratuito: “Agosto sulle ali della solidarietà”

Per il nono anno consecutivo (a Riposto è il sesto), l’associazione “Insieme… persone onlus”, presieduta da Armando Selvaggi dal 8 al 22 agosto prossimi offrirà il servizio di prossimità in favore di persone anziane sole, di famiglie con gravi handicap permanenti o in situazioni di difficoltà temporanee, tramite il numero telefonico 0957610728 (presso il Centro Servire per Crescere) che sarà operativo tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Il progetto di solidarietà “Agosto sulle ali della solidarietà” è organizzato in collaborazione con gli assessorati alla Solidarietà Sociale dei Comuni di Giarre e Riposto. Spiega Angela D’Anna, ideatore del progetto: “In questo mese di agosto, tradizionalmente dedicato al riposo, molte attività ed i servizi del convivere civile in favore di chi ha maggior bisogno anche di piccoli aiuti per le necessità quotidiane, rallentano presìdi e prestazioni, mentre coloro che ne necessitano valorizzano ogni momento di contatto con gli altri perché spesso li sottrae ad un forzato isolamento e sembrano richiedere maggiore attenzione e sostegno. Forti dell’esperienza maturata negli anni scorsi, cercheremo come sempre di fare del nostro meglio”.
Il servizio sarà svolto da volontari che a titolo totalmente gratuito presidieranno a turno le attività solidali che saranno offerte: fare la spesa, richieste e ritiro farmaci, accompagnamento per visite mediche, rilascio certificati vari, ma anche semplice compagnia. Tali volontari sono soci e simpatizzanti dell’associazione “Insieme…persone onlus” cui si affiancheranno altri volontari e cittadini di Giarre e Riposto.

Il progetto, in continuità con l’esperienza degli anni passati, consentirà di effettuare anche una verifica sul campo dei bisogni del territorio, analisi ed approfondimenti utili per una mappatura aggiornata delle situazioni di disagio o potenziale disagio in cui si dibattono persone e famiglie e che verranno restituiti al termine agli operatori istituzionalmente preposti.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche