Riposto, l’economia attuale nelle riflessioni del Rotary -
Catania
20°

Riposto, l’economia attuale nelle riflessioni del Rotary

Riposto, l’economia attuale nelle riflessioni del Rotary

L’attuale situazione economico-finanziaria dell’Italia e dell’Europa e le possibili strategie per uscire dalla crisi sono state al centro di un incontro organizzato dal Rotary club di Giarre – riviera ionico-etnea, presieduto dal dott. Renato Maugeri, e tenutosi nel Grand Hotel Yachting Palace di Riposto. Nelle vesti di relatori si sono alternati il dott. Mario Garraffo, consigliere indipendente nelle società Pirelli spa, Terna spa e Recordati spa, presidente e amministratore delegato di importanti società italiane, ed il dott. Saverio Continella, direttore generale del Credito Siciliano. Presenti tra gli ospiti il senatore Giuseppe Pagano ed il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano.

Il presidente Maugeri ha indicato i fattori favorevoli per una crescita dell’economia, come la riduzione del costo del denaro e del prezzo del petrolio, evidenziando i fattori che giocano a sfavore degli investimenti, come l’incertezza del diritto, purtroppo molto diffusa in Italia, e la criminalità.

Il dott. Garraffo ha proposto una sintesi dell’evoluzione dell’economia italiana dal dopoguerra ad oggi, analizzando l’attuale situazione e mettendo in luce l’assenza di fiducia nel futuro. Tra le proposte che ha avanzato per uscire dalla crisi quella di estendere il Jobs act anche ai rapporti in essere, incluso il pubblico impiego, introducendo la meritocrazia in tutto. E poi “puntare sulle risorse che non temono delocalizzazione: il turismo e l’agricoltura. Il tutto ritrovando il piacere di lavorare, qualsiasi cosa si faccia”.

Alle stesse conclusioni è giunto anche il dott. Continella che ha esposto i dati più significativi dell’attuale quadro economico. Anche per il Dg del Credito Siciliano i binomi “turismo e agricoltura”, “giovani e internet” e la riscoperta delle radici sono la strada giusta per uscire dalla crisi.

Il presidente Maugeri ha concluso rimarcando i segnali di inversione di tendenza che si possono cogliere e la necessità di diffondere fiducia.

Potrebbero interessarti anche