“Sei di Riposto se”, un anno dopo! -
Catania
18°

“Sei di Riposto se”, un anno dopo!

“Sei di Riposto se”, un anno dopo!

Traguardo di grandi emozioni per il gruppo che ha portato tantissimi ripostesi alla orgogliosa (ri)scoperta delle proprie origini collettive, attraverso un percorso di memoria condivisa e diffusa che non si vuole fermare

Ben 3620 membri che, giorno dopo giorno, aumentano; oltre 6000 foto postate, 200 ore di dirette streaming con punte di oltre 400 spettatori da tutto il mondo, 2 flashmob per un totale di oltre 1000 partecipanti, un canale Youtube, due premi al gruppo, un concorso fotografico, una mega gita a Randazzo, riconoscimenti dalla stampa locale e da quella televisiva locale e regionale, migliaia di post inviati in quest’ultimo anno (il primo) di vita.

Sei di Riposto se... 1Sono queste le cifre con cui il gruppo Facebook “Sei di Riposto se…” ha festeggiato il suo primo anno di attività. Anzi, di vita. Infatti, più che una semplice comunità “Sei di Riposto se…” è diventato, giorno dopo giorno, post dopo post, un momento di orgogliosa aggregazione alla (ri)scoperta delle proprie origini, del proprio vissuto, della memoria collettiva di una comunità che, grazie alla rete, ha trovato lo spazio, il tempo ed il piacere di condividere immagini, emozioni, ricordi, luoghi della memoria (da riscoprire, da ricordare con nostalgia quando ormai scomparsi o, persino, da conoscere con meraviglia quando, molte volte, si trovano proprio accanto al proprio essere quotidiano). “Sei di Riposto se…” ha riallacciato fili di memoria, fatto rincontrare persone lontane, momenti di vita, ricordi e tutto ciò che, dall’Italia e dal mondo, è stato ed è memoria ed orgoglio per presente. Un anno che ha anche rafforzato il senso di appartenenza ad una comunità che ha ritrovato il piacere di condividere il passato comune.

Un traguardo, quello del primo anni di attività, che uno dei primi aderenti al gruppo ha ricordato così: “… fu proprio un anno fa, quando a Riposto non si parlava che di questo gruppo… giorni pieni di post, di gente che rovistava antichi armadi alla ricerca di foto di un passato lontano per poi pubblicarle… un entusiasmo trascinante che forse mai si era registrato… una voglia di far emergere l’identità Ripostese talmente contagiosa che, in poche settimane, migliaia di persone si ritrovarono proprio qui… una pagina virtuale che faceva sentire tutti più uniti nel ricordo delle proprie origini.. .in un anno, molte cose cambiano e addirittura alcuni hanno intrapreso altre “vie” virtuali, lasciando la strada maestra… molti altri, invece, si sono aggiunti… fisiologico che ciò accada… abbiamo fatto del nostro meglio per regalare serate da ricordare ad ogni buon Ripostese (a volte nonostante la pioggia! ), abbiamo, sicuramente, commesso degli errori e a volte, per ragioni lavorative, non siamo stati molto presenti… ma un fatto è certo ed assolutamente indiscutibile… Amiamo Riposto e ne siamo fieri…Auguri…”.

E “sei di Riposto se…”… guardi avanti al prossimo traguardo!

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche