Giardini Naxos: un candidato sindaco “rematore” -
Catania
10°

Giardini Naxos: un candidato sindaco “rematore”

Giardini Naxos: un candidato sindaco “rematore”

E’ quello che la lista “Agorà 2015” ufficializzerà quanto prima, ma senza farsi prendere dalla “fregola” delle altre coalizioni, che già da un paio di settimane hanno presentato i rispettivi leader. «Più importante del singolo nome – sostiene il portavoce Giovanni Bucolo – è lo spirito di squadra, requisito essenziale per poter garantire una buona amministrazione»

La coalizione civica “Agorà 2015” è stata, nelle settimane scorse, la prima compagine politica a presentarsi ufficialmente alla cittadinanza di Giardini Naxos in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio. Tuttavia non ha ancora indicato il proprio candidato a sindaco da contrapporre ai tre già scesi in campo, ossia Sebastiano Cavallaro (“Uniti per Giardini Naxos”), Giovanni Leonardi (“Nuova Naxos”) e, da ultimo, l’attuale vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici dell’Amministrazione Comunale uscente Agatino Bosco (“Primavera di Naxos”). Ma, tramite una nota appositamente diramata dal portavoce Giovanni Bucolo, “Agorà 2015” fa chiaramente capire di non essere affatto “smaniosa” di ufficializzare il proprio rappresentante alla carica di primo cittadino.

«Da sempre – scrive Bucolo a nome di “Agorà 2015” – il “nome” del primo cittadino rappresenta il fulcro di ogni coalizione politica, ossia una sorta di marchio di garanzia o di stendardo attorno al quale ci si allea. Non sempre, però, un buon nome ha garantito una buona amministrazione. Spesso il cosiddetto “nome” ha distratto l’attenzione dell’elettore dai singoli componenti del gruppo, e troppo spesso qualcosa, all’interno di questi gruppi, non ha funzionato. E’, invece, l’insieme delle capacità e delle qualità del collettivo che fa la differenza e che, in caso di successo elettorale, garantirà quelle auspicabili armonia sinergica e collaborazione tra Giunta e Consiglio, assolutamente determinanti per il buon governo della città. In assenza di queste condizioni, anche il sindaco più virtuoso può fare ben poco per il bene e per il futuro dei propri concittadini.

«Proprio da queste considerazioni sono iniziati il cammino e l’impegno politico della nostra lista civica “Agorà 2015”, che nasce dalla sinergia tra liberi cittadini, movimenti politici ed associazioni culturali. Come accade negli sport di squadra, in questi ultimi due anni i sostenitori di “Agorà 2015” si sono confrontati attorno ad un tavolo ed hanno condiviso e vissuto del tempo insieme. Attualmente, in particolare, i “tavoli tematici” ed il “coffee break” sono diventati dei momenti di incontro settimanali durante i quali si studiano ed affrontano argomenti di fondamentale interesse per il benessere della nostra città, come il turismo, il lavoro, le infrastrutture, i servizi, il decoro e l’arredo urbano, gli eventi ed i finanziamenti europei. Ogni sostenitore e simpatizzante della coalizione dà il proprio contributo di idee, competenze e conoscenze. Questo forte spirito di squadra fa sì che il nostro candidato a sindaco di Giardini Naxos può considerarsi… il collettivo di “Agorà 2015”. E non si tratta di una provocazione né di un paradosso: l’equazione “Agorà 2015 = Sindaco” è un nuovo modo di fare e di interpretare la politica e di partecipare e contribuire all’interesse comune. Se un gruppo di persone è unito dalle stesse idee e dai medesimi obiettivi ed ognuno è disposto ad anteporre alla propria persona ed ai propri interessi il bene della comunità, non troverà alcuna difficoltà a scegliere il proprio rappresentante tra i compagni del team.

«Il tanto atteso nome del candidato sindaco di “Agorà 2015” (che verrà ufficializzato nei prossimi giorni) sarà, quindi, espressione e sintesi reale e sincera del nostro collettivo.

«Il logo di “Agorà 2015” è una trireme greca, simbolo dell’avanguardia tecnologica dell’antichità nonché strumento che ha “trasportato” in Occidente il prezioso dono della democrazia. Ebbene: il nome del comandante di questa nave è stato scelto tra i “rematori”, ossia tra i sostenitori di un sogno di cambiamento e rinascita».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: alcuni momenti dei tavoli tematici e dei coffee break che si stanno tenendo in queste settimane a Giardini Naxos presso la sede di “Agorà 2015”

Potrebbero interessarti anche