Acireale: anche il Papa emerito Benedetto XVI socio dell'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici -
Catania
14°

Acireale: anche il Papa emerito Benedetto XVI socio dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici

Acireale: anche il Papa emerito Benedetto XVI socio dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici

Dal mese di settembre scorso l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale annovera tra i soci d’onore del Sodalizio anche il Papa emerito Benedetto XVI.

Con volo Catania Roma e ritorno sono andati a consegnare il diploma a Benedetto XVI, in udienza privata, il  dott. Giuseppe Contarino, presidente dell’Accademia, l’ing. Aldo Scaccianoce, vice presidente, il prof. Francesco Calì, segretario, il prof. Giovanni Continella, cassiere, accompagnati da mons. Antonino Raspanti vescovo della Diocesi di Acireale.

E’ stata la conclusione dell’iter di una delibera dell’Accademia del 24 febbraio del lontano 2005, presidente lo stesso dott. Contarino, quando Joseph Ratzinger  ricopriva la carica di Cardinale, per la vastità della sua cultura, grande intelligenza e profonda umanità. Diploma non potuto consegnare nel 2005 e negli anni successivi per l’attività frenetica di Ratzinger, Cardinale, e successivamente perchè eletto Papa.

Il Diploma di Socio d’onore dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici è stato accettato con gioia da Benedetto XVI è questo fa onore all’Accademia e alla Città di Acireale sede del Sodalizio (Accademia Zelantea) dal 3 ottobre 1671, Accademia riconosciuta dallo Stato ed unica in Sicilia con sede in una città non capoluogo di provincia.

Ritornando all’incontro a Roma l’Accademia ha donato a Ratzinger due bei volumi. “Acireale e il suo barocco” del dott. Giuseppe Contarino, presidente dell’Accademia, uomo colto, scrittore e giornalista, e il “Dizionario antologico del pensiero cristiano dai padri apostolici ai contemporanei”, scritto dall’acese mons. Salvatore Arcifa, volume nel quale la persona di Joseph Ratzinger viene citata ben 149 volte, per la sua attività intellettuale di Cardinale e Papa.  Joseph Ratzinger ha ricambiato con una preziosa medaglia-ricordo, coniata in occasione di uno dei suoi viaggi intercontinentali.

Camillo De Martino

Nella foto da sinistra: ing. Aldo Scaccianoce, dott. Giuseppe Contarino (presidente), Joseph Ratzinger, mons. Antonino Raspanti, prof. Francesco Calì, prof, Giovanni Continella.

Potrebbero interessarti anche