Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
16°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale pari in casa della capolista, Paternò battuto. In Eccellenza tris Atletico Catania 1994, di misura Mazzarrone, Giarre sconfitto. In Promozione sorpresa Santa Venerina, pari Belpasso, bene Aci Sant’Antonio e Mascali. Scordia supera Qal’At. In Prima categoria Virtus Russo Calcio col minimo, colpaccio Alkantara. San Pietro Clarenza di rimonta, Sporting Indipendenza non molla, Tremestieri forza tre

L’Acireale frena la capolista Savoia con una gara quasi da incorniciare. I granata di mister Morelli vanno in vantaggio al 7’ del primo tempo con Gagliardi, abile a concludere dopo una cavalcata dirompente di Falou. Passano appena cinque minuti e i padroni di casa pareggiano con Checa in tap-in. L’errore di Vitale al 37’ costa il vantaggio locale siglato da Favetta di rapina. Nella ripresa il mordente acese non manca e produce il definitivo 2-2 al 28’ con un calcio di rigore, per un fallo di mano in area di Vaccaro, che Iuliano non sbaglia. Nel recupero altro penalty, stavolta concesso al Savoia per un mani in area di Algueche, ma l’estremo difensore Negri indovina il lato e ipnotizza Umbaca sigillando il punto guadagnato dagli ospiti.

Il fanalino di coda Paternò incassa tre reti dalla Gelbison già nel primo tempo (Ferreira, Chironi e Liurni) e rientra a mani vuote dalla trasferta in terra lucana.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CASTRUM FAVARA – SAMBIASE 0-2

GELBISON – PATERNO’ 3-0

MESSINA – SANCATALDESE 1-1

NISSA – REGGINA 0-0

NUOVA IGEA VIRTUS – MILAZZO 2-0

RAGUSA – CITTA’ DI GELA 2-3

SAVOIA – CITTA’ DI ACIREALE 2-2

VIBONESE – ENNA 1-3

VIGOR LAMEZIA – ATHLETIC CLUB PALERMO 2-3

Nel girone B di Eccellenza importante successo casalingo per l’Atletico Catania 1994 che regola l’Acquedolcese per 3-0 e ottiene tre punti fondamentali in chiave play-off. La squadra di mister Angelo Galfano sblocca l’incontro al 40 della prima frazione di gioco: azione corale, Grasso, Viegas, Fricano che trova in area Viegas, conclusione al volo e palla nell’angolino. Nella ripresa raddoppia ancora Viegas al 9’ dopo una veloce azione sulla destra. Un minuto dopo arriva il tris di Grasso di testa.

Il Mazzarrone di Ezio Raciti trova il primo sorriso del girone di ritorno imponendosi sulla Polisportiva Gioiosa. A decidere le sorti della sfida è stato Passewe al 17’ del primo tempo finalizzando al meglio un pregevole assist di Papaserio.

Nulla può il Giarre contro la lanciatissima capolista Modica di mister Filippo Raciti. Per i gialloblu allenati da Rapisarda non è bastato il cuore e l’incitamento dei tanti tifosi presenti al Regionale. Vantaggio ospite al 34’ del primo tempo con Savasta e la sua splendida parabola da fuori area che non ha lasciato scampo a Russo. Raddoppio modicano al 15’ della ripresa con Belluso che realizza a tu per tu col portiere. Solo per la gloria la rete di Ankovic a tempo scaduto.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

AVOLA – LEONFORTESE 5-0

ATLETICO CATANIA 1994 – ACQUEDOLCESE 3-0

GIARRE – MODICA 1-2

MAZZARRONE – POLISPORTIVA GIOIOSA 1-0

MELILLI – VITTORIA 1-0

NEBROS – NISCEMI 1-1

ROSMARINO – MESSANA 0-0

PALAZZOLO – LEONZIO 3-2

Nel girone C di Promozione finisce a sorpresa la striscia di 14 vittorie consecutive della capolista Santa Venerina che viene sconfitta tra le mura amiche del Valdinisi. Il match si decide tutto nei minuti finali del secondo tempo: al 44’ Chacon di testa su angolo di Puccio firma il vantaggio, poi lo stesso Puccio raddoppia al 47’.

Torna al secondo posto l’Aci Sant’Antonio superando il Santa  Domenica Vittoria. Apre le danze Fichera al 29’ del primo tempo con una bella conclusione. Raddoppio con un rigore trasformato da Gallo al 5’ della ripresa. Gli ospiti reagiscono e dimezzano lo svantaggio ad un quarto d’ora dal termine con un calcio di punizione magistrale di Giuffrida. In chiusura ancora Fichera realizza la sua doppietta personale.

Impatta sul 2-2 il Belpasso contro l’Atletico Messina. Al vantaggio locale di Murò al 29’ della prima frazione di gioco risponde Inserra al 15’ del secondo tempo in diagonale. Al 29’, sempre della ripresa, i messinesi trovano il raddoppio con Natale ma durerà poco perché a quattro dallo scadere sarà un’autorete di Cucì a regalare il pari alla formazione di Marcello Manca.

Successo esterno per il Mascali in casa dell’Aci Bonaccorsi e tre punti che permettono ai mascalesi di rilanciarsi in chiave playoff. Dall’altro lato la formazione di Peppe D’Antone, pur recriminando sulle decisioni arbitrali odierne, mantiene un discreto margine accumulato sulla zona retrocessione. Vantaggio ospite con Anastasi, su calcio di rigore procurato dallo stesso attaccante, al 15’ del primo tempo. Raddoppio al minuto 36 con l’altro neo acquisto Puglisi. Nella ripresa i padroni di casa rientrano in partita al 17’ con un penalty trasformato da Di Venuto ma il risultato non cambierà più.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI BONACCORSI – CITTA’ DI MASCALI 1-2 (SABATO)

ATLETICO MESSINA – BELPASSO 2-2 (SABATO)

CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO – SANTA DOMENICA VITTORIA 3-1

CITTA’ DI MISTERBIANCO – JONICA 0-3 (SABATO)

POLISPORTIVA SANT’ALESSIO – BRONTE 2-2

RIVIERA NORD – ATLETICO CATANIA 3-0

VALDINISI – SANTA VENERINA 2-0

Nel girone D il derby calatino se lo aggiudica lo Scordia di Provenzano che batte il Qal’At e si piazza al terzo posto. Protagonista Mannino per i rossoblu con la sua doppietta. Prima con il vantaggio locale realizzato alla mezzora della ripresa, servito da Bonaccorsi. Poi con il definitivo 2-1 del minuto 41, intervallato dal momentaneo pareggio di Camuti su calcio di rigore appena due minuti prima.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

AKRAGAS – CITTA’ DI CANICATTINI 5-0

FRIGINTINI – PRO RAGUSA 0-2

GELA – NOTO 1-5

GYMNICA SCORDIA – QAL’AT 2-1

SANTA CROCE – SERRADIFALCO 2-2

SCICLI – PRIOLO 0-3 (SABATO)

SOMMATINESE – ATLETICO MEGARA 0-3

Nel girone D di Prima categoria alla Virtus Russo Calcio basta la rete di Borzì per avere ragione del Taonaxos e cominciare al meglio il girone di ritorno. Per la formazione di mister Nicotra è il colpo di testa del numero 7 al 38’ del primo tempo che serve per sigillare i tre punti e per continuare la scalata al primo posto.

Copaccio esterno dell’Alkantara che supera la capolista Furci. Garufi e Torre permettono all’undici di Salanitri di imporsi sugli avversari.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CITTA’ DI SANTA TERESA – ETNEA CALCIO CLUB 6-0

FURCI – ALKANTARA 1-2 (SABATO)

STELLA NASCENTE – REAL ITALA 0-0 (SABATO)

REAL ROCCHENERE – CASALVECCHIO 3-0

VIRTUS RUSSO CALCIO – TAONAXOS 1-0 (SABATO)

TAORMINA – VIRTUS MESSINA 11-2 (SABATO)

Nel girone E di Prima categoria la capolista San Pietro Clarenza espugna il difficile campo di Agira e rimane in vetta. I rossoverdi di Tirendi vedono subito la gara mettersi in salita andando sotto nella prima frazione di gioco. Nella ripresa la determinazione dei catanesi fa la differenza e prima Antonino Neri con un tiro potente dalla distanza e poi Fabiano Febbraio in tap-in completano la rimonta.

Lo Sporting Indipendenza non molla e prosegue ad inseguire la vetta, distante soltanto tre punti. Per la formazione di Scalisi, che ha battuto lo Sporting Casale, vanno a segno Mascali, Scoglio ed Egitto.

Pronostico rispettato per il Tremestieri Etneo di Serafino che sconfigge il NBI Misterbianco grazie ad Aureliano (doppietta) e Aversa. La prossima giornata sfida alla capolista San Pietro Clarenza.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

AGIRA – SAN PIETRO CLARENZA 1-2 (SABATO)

SAN GREGORIO – ATLETICO BIANCAVILLA 7-0 (SABATO)

MOTTA – CAMPANARAZZU 3-0 (SABATO)

NBI MISTERBIANCO – TREMESTIERI ETNEO 0-3

SANT’ANNA – CITTA’ DI TROINA 1-2 (SABATO)

SPORTING INDIPENDENZA – SPORTING CASALE 3-1

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche