Montagna sicura, controlli dei carabinieri: sanzioni, segnalazioni per droga e sequestri per guida senza catene -
Catania
16°

Montagna sicura, controlli dei carabinieri: sanzioni, segnalazioni per droga e sequestri per guida senza catene

Montagna sicura, controlli dei carabinieri: sanzioni, segnalazioni per droga e sequestri per guida senza catene

Proseguono, anche in queste fredde giornate invernali, i servizi predisposti dal Comando Provinciale di Catania su tutto il territorio etneo per la prevenzione e repressione dei reati tipici della criminalità diffusa, nonché delle violazioni alle norme del Codice della Strada.

In questo solco, la Compagnia di Randazzo, ha confermato l’impegno quotidiano che rivolge alle comunità che gli sono affidate, e la capacità di impiegare le proprie risorse in modo capillare e mirato, a tutela del cittadino.

In particolare, negli ultimi giorni, da Piedimonte Etneo a Bronte, le gazzelle dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Randazzo e le Stazioni dell’Arma site ai piedi dell’Etna, affiancate dalle Squadre di Intervento Operativo di Palermo, hanno pattugliato le aree cittadine e gli snodi principali che conducono sull’Etna, ponendo grande attenzione al contrasto alle condotte di guida pericolose e di chi si mette in viaggio senza avere le previste dotazioni di bordo.

Nel fine settimana, i militari della Stazione di Linguaglossa, hanno pattugliato le strade che portano dalla SS120 al comprensorio sciistico di Piano Provenzana. Nell’occasione oltre a fornire indicazioni utili sulla viabilità agli amanti della montagna, è stato verificato il rispetto degli obblighi relativi alle dotazioni invernali.

In una circostanza, infatti, un 46 messinese e un 32enne di Noto, in viaggio verso le quote sommitali dell’Etna, dove le temperature sono scese sotto lo zero, sono stati multati e intimati a non proseguire il viaggio, poiché trovati alla guida, l’uno di uno sport coupés e l’altro di un SUV, con gli pneumatici estivi e senza le previste catene.

Nella stessa giornata, un biancavillese, in transito a Bronte, è stato fermato in Piazza Castiglione a bordo della sua utilitaria che, dal controllo ai terminali è risultata sprovvista di copertura assicurativa, con la conseguente elevazione di sanzione amministrativa ed il sequestro del mezzo.

A Castiglione di Sicilia, poi, nella frazione di Mitogio un catanese di 50anni è stato trovato alla guida di una monovolume di classe media, con la revisione scaduta dal 2019. Anche in questo caso l’uomo è stato destinatario di una sanzione pecuniaria.

Grande attenzione poi anche sul piano del contrasto agli stupefacenti. Tra Randazzo e Piedimonte Etneo, nel fine settimana, tre giovanissimi, tutti del posto, di età compresa tra i 19 e i 21 anni, sono stati trovati a bordo delle rispettive auto, in possesso di modiche quantità di marijuana. Immediata la segnalazione alla Prefettura di Catania e il ritiro della patente.

Nel corso delle operazioni sono stati complessivamente controllati 40 veicoli e 55 persone, contestando 5 violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di oltre € 1.200. In un caso, è scatta anche la sospensione dalla circolazione del veicolo, in quanto non revisionato dal 2019. La mancata sottoposizione a controlli periodici infatti, rappresenta un serio rischio per tutti gli utenti della strada, a partire da chi conduce quel mezzo.

Potrebbero interessarti anche