Grazie al progetto di Democrazia Partecipata “Salva un Cuore anche tu” e al contributo dell’Amministrazione comunale, i plessi di Carrabba e di Nunziata sono stati dotati di due defibrillatori, importanti presidi salvavita.
Il progetto, secondo classificato nell’ambito della Democrazia Partecipata, è stato presentato da Fabrizio Foresta, volontario dell’Associazione Misericordia di Giarre, sezione di Mascali, operatore del 118, istruttore BLS-D e operatore nell’utilizzo del defibrillatore, e durante la cerimonia nell’aula polifunzionale del plesso di Piazza Dante, Foresta ha consegnato i due defibrillatori al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Mascali, guidato da Marisa Brancato.
“Grazie ai fondi residuali della Democrazia Partecipata e per la restante parte grazie al contributo dell’Amministrazione comunale – ha detto Foresta – altri due plessi del territorio mascalese sono stati forniti di questi strumenti indispensabili che saranno utilizzati dal personale interno alla scuola (Ata e docenti) già adeguatamente istruito all’utilizzo”.
“Ogni minuto che passa dall’arresto cardiaco – ha spiegato Foresta alla numerosa platea composta dagli alunni del plesso di Piazza Dante – si perde il 10-12% di possibilità di potere salvare una vita umana”.
Presenti alla consegna dei defibrillatori il sindaco di Mascali Luigi Messina, il vice sindaco Veronica Musumeci, il baby sindaco Marco Scuto e la baby giunta e il dottore Giuseppe Garozzo della Società Solidas srl.







