Scenario desolante questa mattina nei borghi marinari di Acireale, duramente colpiti dall’ondata di maltempo. Fortunatamente non si registrano vittime né feriti, ma i danni a infrastrutture pubbliche e immobili privati risultano ingenti.
Sul territorio sono operativi il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alla Protezione civile Giuseppe Vasta, dirigenti e dipendenti comunali, forze dell’ordine, Polizia locale e associazioni di volontariato, impegnati nelle attività di vigilanza, monitoraggio, valutazione dei danni e messa in sicurezza delle aree più a rischio.
«Esistono ancora tanti pericoli, soprattutto nei nostri borghi marinari e non solo – ha dichiarato il sindaco Barbagallo –. Mi appello a tutti i cittadini affinché continuino a prestare la massima attenzione ed evitino di recarsi nelle frazioni a mare. Anche i porti, i lungomari e numerosi immobili privati non sono stati risparmiati dalla forza della natura».
Le squadre comunali sono già al lavoro nelle zone costiere per avviare gli interventi necessari e riportare la situazione alla normalità. «Da una prima valutazione, – conclude il sindaco –, i danni al patrimonio pubblico e privato sono enormi, ma come sempre Acireale saprà rialzarsi».






