A seguito dell’avviso di allerta meteo rosso diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana per rischio idrogeologico e idraulico, per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio, il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha adottato un’ordinanza contingibile e urgente con la quale viene disposta la chiusura di diverse strutture comunali.
In via precauzionale resteranno chiusi: le scuole di ogni ordine e grado; il cimitero comunale; gli impianti sportivi e i parchi urbani e tutte le aree a verde pubblico.
Stabilita, inoltre, la chiusura al traffico sia veicolare che pedonale di: piazza Vagliasindi, via Marina, Lungomare Edoardo Pantano, nel tratto compreso tra la via Simone Grasso e il viale Amendola, Viale Amendola, nel tratto compreso tra la via Marinai d’Italia e il lungomare Pantano, via Colombo, nel tratto compreso tra via Etna e viale Immacolata, Strada Praiola 1 e Praiola 2, nelle aree prossime al lungomare. Subito attivato anche il Coc per coordinare le attività di pronto intervento e di assistenza alla popolazione.
La decisione è stata assunta al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini, in considerazione delle previsioni meteorologiche che indicano possibili piogge intense, forti raffiche di vento, mareggiate e situazioni di criticità sul territorio. “La tutela dell’incolumità pubblica viene prima di tutto – dichiara il sindaco Davide Vasta – L’allerta rossa impone la massima prudenza e, per questo motivo, abbiamo ritenuto necessario adottare provvedimenti preventivi a protezione della popolazione, in particolare dei nostri studenti e delle fasce più fragili. Invito tutti i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari, a evitare zone a rischio allagamento e a seguire con attenzione le indicazioni diffuse dalla Protezione Civile. L’Amministrazione comunale e le strutture operative sono già attive per monitorare costantemente l’evolversi della situazione e intervenire prontamente in caso di necessità”.
Il Comune raccomanda pertanto alla cittadinanza di adottare comportamenti responsabili, evitando di sostare sotto alberi, pali o strutture potenzialmente instabili e prestando particolare attenzione alla guid








