Si è svolta ieri sera, nel Salone comunale del Palazzo di città di Riposto, l’assemblea pubblica dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), promossa dall’amministrazione comunale per informare la cittadinanza sulle opportunità legate alla produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.
All’incontro, trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Riposto e del sindaco Davide Vasta, hanno preso parte il sindaco, l’assessore alle Politiche per l’Efficientamento Energetico Davide Palermo, il funzionario comunale geom. Giuseppe Messina e il consulente esterno ing. Cristiano Anastasi, che hanno illustrato i contenuti dell’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del ‘Programma di sostegno agli investimenti dei Comuni della Sicilia’, approvato con D.D.G. n. 707 del 10 giugno 2022 del Dipartimento Regionale dell’Energia, e mira a promuovere un modello di sviluppo sostenibile, basato su produzione condivisa, riduzione delle emissioni e risparmio energetico. Attraverso la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, il Comune di Riposto intende promuovere la riduzione dei consumi, l’autonomia energetica e la condivisione dei benefici economici e ambientali derivanti dall’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Le manifestazioni di interesse per aderire alla Cer, che potranno provenire anche da cittadini e imprese di Giarre, dovranno essere presentate entro le ore 12 del 14 novembre 2025 consegnando il modulo allegato a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Riposto o via pec, all’indirizzo protocollo@pec.comune.riposto.ct.it. Tutta la documentazione necessaria, compresi l’avviso e i moduli di adesione, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Riposto.
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono un’occasione concreta per rendere la nostra città più sostenibile e partecipata — ha dichiarato il sindaco Davide Vasta — È un percorso che potrà portare benefici reali alle famiglie e alle imprese che sceglieranno di aderire”. L’amministrazione comunale continuerà a informare i cittadini su questo importante progetto, che rappresenta un passo avanti verso una Riposto più verde, efficiente e solidale.
Chiunque necessiti di ulteriori informazioni o chiarimenti potrà rivolgersi al funzionario responsabile, il geom. Giuseppe Messina presso il Comune di Riposto.






