Non ce l’ha fatta Giacomo. A soli 16 anni è morto per le gravi ferite riportate in un drammatico incidente stradale autonomo, avvenuto nella tarda serata di lunedì, alle 22 circa, lungo la Statale 114, a Guardia Mangano.
Giacomo Licciardello (nella foto), studente di terzo allo al Nautico di Riposto, residente a Carruba di Riposto, era alla guida del proprio ciclomotore 125 Naked, quando, improvvisamente, sul basalto lavico, ha perso il controllo del due ruote. Il ragazzo – che indossava il casco protettivo – avrebbe compiuto un volo di circa 20 metri prima di finire rovinosamente sul basalto battendo il capo.
Le condizioni del ragazzo erano apparse subito gravi ai soccorritori del 118 giunti sul luogo dell’incidente. I sanitari, dopo avere praticato varie manovre di rianimazione, lo hanno condotto in ambulanza, in codice rosso, al pronto soccorso del Cannizzaro di Catania.
E’ stato ricoverato in Rianimazione, in condizioni critiche, con prognosi riservata. Purtroppo con il trascorrere delle ore la situazione è precipitata. Giacomo da due giorni era morto cerebralmente e solo oggi pomeriggio alle 14, dopo l’ennesimo elettroencefalogramma, è stato deciso di staccare le macchine. La famiglia del 16enne di Carruba ha espresso parere favorevole per l’espianto degli organi.
Giacomo era uno studente lavoratore ed era apprezzato per le sue qualità umane e professionali. Da circa un anno lavorava in una pizzeria di Altarello a Giarre. “Jack”, come tutti lo conoscevano, era la “mascotte” della pizzeria.