La “Casa del Vendemmiatore” di Santa Venerina ha ospitato il secondo incontro organizzato dal Calcio Club Santa Venerina dal titolo “L’alimentazione ruolo per ruolo”.
L’alimentazione è importantissima per la buona attività fisica, ma soprattutto per i più piccoli: i genitori sanno qual è il modo migliore di alimentare i propri figli, non solo sportivi? C’è ancora poca informazione e proprio per questo motivo è stato pensato questo incontro per informare al meglio le famiglie per il giusto fabbisogno alimentare dei propri figli.
Relatore è stato il nutrizionista dott. Marco Trovato. A moderare la serata è stato Andrea Rizza coadiuvato da Antonio Sardo. Presenti in sala il vice Sindaco Maria Assunta Vecchio insieme ai consiglieri comunali Sebastiano Luca Consoli e Giuseppe Fresta. Per i ragazzini è stata anche bellissima giornata di vero Fair Play e di bel gioco, e proprio per questo motivo è stato premiato, dal delegato della FIGC Catania Dario Scardaci, il piccolo Liam Calì.
Durante l’incontro è stato chiarito che per chiunque svolga attività motoria – atleta di alto livello o comune praticante – l’alimentazione si differenzia da quella di una persona sedentaria soprattutto dal punto di vista quantitativo. In ogni caso, le esigenze collegate al dispendio energetico e al recupero richiedono, anche, piccoli ma estremamente significativi adattamenti dal punto di vista qualitativo. La nutrizione sportiva contribuisce sia a mantenere alto e adeguato il livello energetico necessario all’atleta, sia a favorire il recupero.
I benefici della nutrizione per l’attività fisica e lo sport sono numerosi, infatti consente di svolgere al meglio lo sport o l’attività scelta, contribuisce a ridurre il rischio di lesioni o malattie e garantisce un recupero ottimale dopo l’esercizio o lo svolgimento di un programma di allenamento.