La squadra FLL 164 “Pizzicabots” dell’I.c “Pizzigoni-Carducci” di Catania, con il coach prof. Attilio Ollà, ha vinto la First Lego League challenge, competizione ospitata presso il liceo “Leonardo” di Giarre.
L’evento, voluto fortemente dal dirigente scolastico, dottoressa Tiziana D’Anna e organizzato in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova, la Challenge per la Sicilia orientale, con il coordinamento del docente di informatica Ferdinando Loiacono, coadiuvato dal dipartimento di informatica e robotica, ha visto la partecipazione di numerosi istituti della Sicilia orientale e si è svolto in un clima di sana competizione, impegno e collaborazione, offrendo un’importante occasione di confronto e crescita.
Il successo ottenuto rappresenta un importante traguardo per gli studenti, frutto di preparazione, spirito di squadra e dedizione.
Ad accogliere e a salutare le squadre presenti in un clima di festa e di grande entusiasmo, in aula magna, erano presenti: la dirigente D’Anna, accanto al referente della scuola di Robotica di Genova, Gianluca Pedemonte, al prof. dell’Unict, Dario Grasso e in rappresentanza del StMicroeletronics di Catania, Emanuela Alì, Stem Yuor way coordinator Ct&Pa.
La D’Anna ha espresso grande soddisfazione per essere stata la sua scuola scelta come sede di gara, ciò ha permesso di stare insieme ad altri ragazzi e docenti, rappresentando un’importante opportunità di crescita; si è detta anche felice per il risultato raggiunto e, inoltre, si è congratulata, con i vincitori, con tutti i partecipanti, gli allenatori, gli arbitri, i docenti, i collaboratori, che hanno contribuito a questo successo.
Durante la Lego League challenge, i team fino, a 10 studenti, hanno costruito un robot autonomo con Spike Prime, hanno affrontato missioni sul tappeto di gara, allestito nella palestra del liceo giarrese e hanno sviluppato un Innovation project; venendo valutati in pari misura su robot game, robot design, progetto e core valeus, con la possibilità di arrivare al World festival internazionale.
A giudicare i ragazzi in gara: il prof. ing. Dario Grasso Unict, l’arch. Antonio Mazzaglia Unict, l’arch Mario Indelicato Unict, gli ingegneri Giusy Tomarchio e Marco Branciforti – St Microelectronic Ct e il prof. ing, Enzo Riscica-I.i.s “Marconi”. Referenti dei giudici Gianluca Pedemonte della Scuola di Robotica di Genova e il prof Giuseppe Civile dell’I.i.s “Leonardo”. La vittoria alla First League, conferma il valore del progetto sportivo-educativo dell’istituto e rafforza l’importanza di iniziative che promuovono crescita, inclusione e merito.
A laurearsi campione, dunque, la squadra “Pizzicabots” che,nel corso della manifestazione, si è distinta per preparazione, impegno e spirito di squadra, riuscendo a superare le altre partecipanti e a conquistare il primo posto. La competizione si è svolta in un clima di entusiasmo e correttezza, valorizzando il lavoro svolto dagli studenti e dai docenti coinvolti. La vittoria rappresenta un traguardo significativo per la scuola e conferma l’importanza di iniziative che promuovono il talento, la partecipazione attiva e il lavoro di gruppo.






