Maltempo, il ciclone “Harry” colpisce Randazzo: sopralluoghi in corso -
Catania
16°

Maltempo, il ciclone “Harry” colpisce Randazzo: sopralluoghi in corso

Maltempo, il ciclone “Harry” colpisce Randazzo: sopralluoghi in corso

Randazzo fa i conti con gli effetti devastanti del ciclone Harry, che nelle ultime ore ha interessato soprattutto la costa jonica dell’isola e l’area etnea con piogge intense e forti raffiche di vento. Mentre sindaci e commissari dei Comuni colpiti sono impegnati nel censimento preliminare e sommario dei danni da trasmettere agli uffici territoriali della Protezione civile, a Randazzo la Commissione Straordinaria (Caliò-Gambadauro-Giusto) ha disposto, in via precauzionale, la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di oggi, giovedì 22 gennaio. La decisione è legata alla necessità di svolgere sopralluoghi e verifiche tecniche più approfondite, affidate ai tecnici della Protezione civile comunale e della Città Metropolitana di Catania, per garantire condizioni di piena sicurezza per le persone.

Particolarmente delicata la situazione registrata nel pomeriggio di martedì in via Pozzo, area prossima al torrente Annunziata, dove le forti precipitazioni hanno indotto le autorità comunali a ordinare l’evacuazione preventiva di 8 nuclei familiari, per un totale di 22 persone. Diciassette evacuati hanno trovato ospitalità presso familiari, mentre cinque persone sono state alloggiate, a cura del Comune, in una struttura alberghiera. La situazione di pericolo è rientrata e anche le famiglie sono rientrate nelle proprie abitazioni nella mattinata di ieri.

A Randazzo, restano, tuttavia, diverse criticità: interruzioni e danni alla viabilità, con buche stradali diffuse, e infiltrazioni d’acqua in alcuni edifici scolastici. Problemi anche lungo la strada tra Randazzo e la frazione di Montelaguardia, dove alcuni pali della pubblica illuminazione sono stati messi in sicurezza a bordo strada e dovranno essere rimossi e verificati.

Sulla strada comunale Flascio, chiusa al traffico a causa di alberi caduti e dei cavi dell’energia elettrica pericolanti, i vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo hanno provveduto a sezionare e gli ostacoli consentendo la riapertura dopo lo sgombero. Il corpo forestale ha inoltre effettuato sopralluoghi sugli alberi presenti nelle scuole e nel cimitero comunale, dove sono stati segnalati alcuni esemplari che necessitano attenzione. Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) resta attivo fino al completamento delle verifiche, anche per consentire ai cittadini di segnalare eventuali criticità e permettere interventi tempestivi in caso di necessità.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche