L’ansia da trasloco esiste? A quanto pare sì, e si tratta di un’emozione anche piuttosto comune, capace di influenzare non solo la riuscita di questa delicata “operazione” ma anche la vita stessa durante le prime settimane nella nuova abitazione. Cambiare casa, infatti, comporta un vero e proprio stravolgimento di tutte le abitudini, e sembra che le persone facciano davvero fatica ad adattarsi ai nuovi spazi, almeno nel periodo iniziale.
Un senso di smarrimento che si acuisce ulteriormente quando ci si ritrova senza alcuni oggetti che, una volta svuotati tutti gli scatoloni, mancano all’appello. Perché può capitare a tutti di dimenticare qualcosa, nel trambusto dell’organizzazione, oppure, magari una volta entrati nella casa nuova ci si rende conto che quel particolare accessorio che è stato gettato via poteva ancora essere utilizzato, ma ormai è troppo tardi.
Poi ci sono quei casi in cui, purtroppo, si ha a che fare con addetti maldestri e poco interessati all’integrità delle varie suppellettili e che finiscono per rompere o danneggiare gli oggetti. Un rischio, questo, che ovviamente viene messo in conto da tutti coloro che si rivolgono ad una ditta specializzata per il proprio trasloco ma che poi, alla luce di tali episodi spiacevoli, se ne pentono.
Ed è anche per questo che sempre più persone scelgono di provvedere personalmente alla pianificazione di ogni fase del trasloco, dall’imballaggio alla selezione delle cose da portare con sé o da scartare, fino al trasporto, un altro aspetto fondamentale che deve essere preso in seria considerazione se si vuole riuscire a portare a termine felicemente questa delicata “operazione“.
Per rendere più semplice questo compito, almeno per quanto riguarda lo spostamento di mobili e oggetti, c’è AmicoBlu, che con il servizio per il noleggio furgone trasloco non solo mette a disposizione tariffe vantaggiose e flessibili, ma dà anche la possibilità ai clienti di completare la fase del trasporto senza il pericolo di sbagliare. Nella sezione dedicata ai clienti privati, infatti, è presente un link che consente di effettuare una simulazione di carico in pochi click, in modo da scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze, ed eventualmente richiedere anche un mezzo speciale nel caso in cui sia necessario trasportare oggetti particolarmente pesanti o ingombranti, come piccoli veicoli o attrezzature sportive.
La gestione del trasloco in prima persona, inoltre, porta con sé numerosi benefici anche di tipo emotivo. Si può pianificare per tempo ogni passaggio, e si ha la possibilità di vivere il momento del “distacco” secondo i propri tempi, senza doversi necessariamente adeguare alla disponibilità di un’impresa specializzata. La possibilità di occuparsi dell’imballaggio di ogni singolo pezzo, inoltre, scongiurerà ogni tipo di rischio relativo allo smarrimento di oggetti o suppellettili varie, che rappresenta una delle principali fonti di ansia per chi si trova ad affrontare un trasferimento.
Quindi, meglio il trasloco fai da te.







