Interessante “tu per tu” con Pietro Grasso, ex presidente del Senato e anche ex Procuratore Nazionale Antimafia, ospite martedì sera di Uno dei Borghi più Belli d’Italia.
L’occasione è stata quella della presentazione della collana di pubblicazioni “Scintille”, raccolta di libri che trattano tematiche sulla legalità. A fare gli onori di casa il sindaco Concetto Stagnitti e il giovane presidente del consiglio comunale Damiano Scavera.
“Stuzzicato” dalle diverse domande del giornalista Antonio Condorelli Caff, l’ex Procuratore Pietro Grasso, si è raccontato così al pubblico, attraverso il suo percorso di giudice, di uomo politico, di uomo della società civile.
“In politica purtroppo devo ammetterlo, non sempre c’è coerenza, ho vissuto personalmente questa esperienza più volte, accordi presi la sera prima con il gruppo e con altri colleghi che poi svanivano dopo poche ore per sopravvenuti e strani ripensamenti” – dice Pietro Grasso, il quale comunque in apertura dell’evento aveva raccontato il suo rapporto di amicizia col collega giudice Giovanni Falcone, con la famiglia di quest’ultimo.
Un racconto pieno di particolari, fatto anche di aneddoti sconosciuti alle cronache, ma che attestano il profondo legame che c’era tra i due. Il sindaco Concetto Stagnitti e il presidente del consiglio Damiano Scavera hanno sottolineato le difficoltà di amministrare nei piccoli centri, della necessità di far riacquistare ai cittadini fiducia nelle istituzioni, dell’obiettivo di avvicinare i giovani alla politica locale.
Incalzato ancora dal giornalista Antonio Condorelli Caff, moderatore dell’evento, l’ex Procuratore Pietro Grasso ha quindi fatto una analisi del quadro politico generale, ribadendo che il cambiamento è possibile attraverso il voto dei cittadini e non con l’astensionismo, sottolineando l’importanza che ci garantisce la Costituzione in termini di libertà, di diritto al lavoro che non può essere invece trasformato in favoritismi, in corruzione nelle assunzioni o negli appalti.
Tutti temi trattati nelle pubblicazioni a cura della “Fondazione Scintille di futuro” che Pietro Grasso in questi giorni in tour in Sicilia sta affrontando anche in diversi istituti scolastici e vari comuni nel contesto di un ciclo di iniziative a cura della Demea Eventi Culturali.








