In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite dal 1981 l’Unione italiana ciechi, nella sala Tau della parrocchia “San Francesco d’Assisi al Carmine” ha organizzato il convegno “Diversità e disabilità ieri e oggi. Tutti uguali, tutti diversi”.
In Italia, secondo dati pubblicati dal Sole24ore su fonte Istat e Oms, i disabili sono 4,5milioni e patiscono notevoli difficoltà nel fruire dei servizi essenziali. La giornata è un’occasione per riflettere su quanto fatto e quanto resta da fare.
I lavori del convegno, moderati dalla dott.ssa Anna Maria Patanè, sono stati introdotti dalla dott.ssa Venera Contarino, organizzatrice dell’iniziativa. Di seguito il prof. Carmelo Torrisi, presidente della Società giarrese di storia patria e cultura ha parlato dell’integrazione dei disabili a scuola, partendo da quando i disabili erano esclusi tout court, per giungere all’inserimento e all’introduzione dell’insegnante di sostegno. Orazio Licciardello, già docente di psicologia sociale dell’Università di Catania, ha parlato di intelligenza artificiale e inclusività. Claudia Cardillo, presidente della cooperativa sociale Energi-etica Catania ha portato un’esperienza di inclusione socio lavorativa nella Fattoria Sociale Orti del Mediterraneo.








