21 settembre, omaggio poetico dedicato al Giudice Rosario Angelo Livatino, nel 35esimo anniversario della morte -
Catania
16°

21 settembre, omaggio poetico dedicato al Giudice Rosario Angelo Livatino, nel 35esimo anniversario della morte

21 settembre, omaggio poetico dedicato al Giudice Rosario Angelo Livatino, nel 35esimo anniversario della morte

Oggi, 21 settembre, ricorre il 35esimo anniversario della morte del Giudice Rosario Angelo Livatino, ucciso il 21 settembre 1990, mentre con la sua vecchia Ford Fiesta si recava, senza scorta, al tribunale di Agrigento.

Rosario Livatino è il primo magistrato Beato nella storia della Chiesa cattolica. La cerimonia di beatificazione si è svolta il 9 maggio 2021 nella cattedrale di Agrigento, nell’anniversario della visita apostolica di Papa Giovanni Paolo II nella città dei Templi.

La camicia portata il giorno della morte, rimasta intrisa di sangue, è divenuta una reliquia ed è stata esposta e venerata in diverse chiese e luoghi di culto, come segno di devozione e esempio per la lotta alla mafia e per la fede.

Il poeta Rosario La Greca di Brolo ha composto la poesia: “Come luce e sale della terra”, un omaggio alla limpida figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, coraggioso e riservato, permeato di una immensa fede nel Signore.

Una vita, la sua, seppur breve, morì infatti a soli 37 anni, vissuta donandosi interamente all’ideale del bene comune, della giustizia e libertà.

Potrebbero interessarti anche