Il presidente del Consiglio comunale di Riposto, Nella Casabella, replica a quanto affermato dal consigliere Salvuccio Leotta dopo che quest’ultimo, durante l’ultima seduta di consiglio, ha deciso di abbandonare l’aula, in disaccordo con il presidente, che lo invitava a esprimere la sua dichiarazione di voto.
Leotta ha affermato che “a differenza dei capogruppo che hanno avuto la possibilità di parlare liberamente, a lui, il presidente Casabella ha riservato interruzioni, gesti di insofferenza e inviti a “stringere”. Un comportamento irrispettoso, secondo Leotta, verso il suo ruolo di consigliere e verso il gruppo consiliare che rappresenta.
Il presidente Nella Casabella commenta così: “Credo che il consigliere Leotta, nonché Vicepresidente del Consiglio, che più di altri dovrebbe conoscere a fondo le regole che governano l’attività consiliare, abbia avuto una reazione eccessiva, abbandonando in maniera del tutto autonoma il Consiglio Comunale.
Lo si evince chiaramente dalla registrazione della seduta che lui stesso tanto richiama, in cui si vede come abbia lasciato l’aula nel momento in cui veniva semplicemente invitato a esprimere la dichiarazione di voto, nonostante in sottofondo si sentano chiaramente i colleghi dell’opposizione che lo esortavano a proseguire, limitandosi appunto alla dichiarazione di voto e non riaprendo il dibattito già ampiamente svolto in fase preliminare. Ringrazio la consigliera Sara Siliato per il garbo istituzionale con cui ha concluso la dichiarazione di voto del suo gruppo.
Come ho ribadito anche ieri, continuo a sperare che il nostro Consiglio Comunale possa diventare sempre più la casa della buona politica”.