La comunità parrocchiale Maria Santissimo di Portosalvo, guidata da don Sostene Di Stefano, si conferma luogo di preghiera ecumenica, ospitando un nuovo incontro con rappresentanti di altre confessioni cristiane.
L’incontro ha avuto per tema “Credi tu questo?” e ogni ospite ha approfondito un documento o un evento: Papas Egidio Calì ha relazionato sul Concilio di Nicea, primo concilio ecumenico del 325. I francescani ecumenici di Taormina hanno tenuto un intervento dedicato al Cantico di frate sole, del 1225. Pastora Barbara Vollmer della Comunità luterana di Sicilia ha parlato del De servo arbitrio, risposta di Martin Lutero al De libero arbitrio di Erasmo da Rotterdam, pubblicato nel dicembre del 1525.
Il reverendo Shawn Denney della Chiesa anglicana St. George’s di Taormina ha parlato del dialogo ecumenico che nel 1925 conobbe una tappa importante nel particolare dialogo tra la Chiesa cattolica e quella anglicana. Infine il vescovo Antonino Raspanti è intervenuto sul giubileo del 2025.
Raspanti ha evidenziato che la piccola comunità altarellese dà sempre la possibilità di incontri per apprendere prospettive diverse sull’unico credo in cristo e, esprimendo apprezzamento per quanti lo hanno preceduto, ha rimarcato l’esigenza di costruire la pace, che è ciò che Dio vuole e per cui chiedere a tutti impegno per il dialogo, pur nella differente interpretazione della stessa scrittura.