A Palazzo Minoriti la politica torna a esprimersi nella sua forma più alta: quella dell’impegno civico e istituzionale al servizio della collettività. Dopo una lunga fase transitoria, si è tenuta ieri la prima seduta del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Catania.
Nella storica Sala consiliare di Palazzo Minoriti a Catania, il Sindaco metropolitano Enrico Trantino ha aperto i lavori e rivolto un messaggio augurale ai consiglieri neoeletti.
«Oggi è una giornata significativa che inaugura un nuovo corso per la nostra Città Metropolitana – ha dichiarato Trantino –. La politica riparte con l’obiettivo di offrire risposte concrete e responsabili ai cittadini. Auspico un clima di collaborazione tra i componenti del Consiglio, affinché – pur nel rispetto delle diverse sensibilità – prevalga il senso della sinergia istituzionale».
I consiglieri metropolitani, eletti lo scorso 27 aprile e articolati in sei gruppi consiliari corrispondenti alle forze politiche rappresentate, hanno pronunciato la formula di giuramento e sottoscritto il verbale d’insediamento alla presenza del Segretario generale Mario Trombetta, del Capo di Gabinetto Gian Luca Emmi e dei dirigenti della Città Metropolitana.
Nel corso della seduta sono stati designati cinque dei sei capigruppo. I nomi già certi sono: Antonino Anzalone – Forza Italia; per Fratelli d’Italia il capogruppo sarà scelto nei prossimi giorni; Francesco Alparone – Grande Sicilia; Ruggero Strano – Lega; Graziano Calanna – Partito Democratico; Angelo Spina – Democrazia Cristiana.
Il Vice Sindaco metropolitano sarà nominato nei prossimi giorni.