Domani al via il “FINC Young Festival - Scuole a Teatro, Il Primo Festival dedicato alle nuove generazioni” -
Catania
15°

Domani al via il “FINC Young Festival – Scuole a Teatro, Il Primo Festival dedicato alle nuove generazioni”

Domani al via il “FINC Young Festival – Scuole a Teatro, Il Primo Festival dedicato alle nuove generazioni”

Al via nella cittadina dell’Alcantara da domani, 28 novembre, e fino al 7 dicembre, presso il Teatro Comunale Arturo Ferrara, il “FINC Young Festival – Scuole a Teatro, Il Primo Festival dedicato alle nuove generazioni”, messo in scena da “FINC”, acronimo di “Festival Internazionale Nouveau Clown”, un evento sostenuto dal Ministero della Cultura per il suo alto valore artistico e pedagogico e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Francavilla di Sicilia in collaborazione con la Pro Loco.

Ideato da Theatre Degart (con sede a Giardini Naxos), sotto la direzione artistica di Daniele Segalin e direzione organizzativa di Graziana Parisi, il FINC Young Festival è un prodotto culturale dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole, un’occasione unica per entrare in contatto con un mondo magico, fatto di spettacoli, emozioni e crescita personale, dove il teatro diventa un’esperienza di vita. L’iniziativa si avvale di una fitta rete di rapporti con scuole e università, un progetto che rientra negli interventi di educazione e promozione presso il pubblico a carattere continuativo della comicità muta e dello spettacolo dal vivo.

Gli studenti delle scuole, che giungeranno nel comune dell’Alcantara da diverse parti della Sicilia, avranno l’opportunità di immergersi in una serie di attività coinvolgenti: spettacoli teatrali mattutini di artisti internazionali, laboratori creativi per esprimersi e scoprire nuove passioni, visite ai luoghi di rilevanza archeologica più suggestivi della zona, come il M.A.FRA., il Museo archeologico e multimediale di Francavilla di Sicilia, il Parco Archeologico di Naxos e il Teatro antico di Taormina.

L’obiettivo è portare l’arte, il sorriso e la fantasia nei cuori dei ragazzi, rendendo il teatro uno strumento di crescita e riflessione.

Il programma prevede anche dibattiti e corsi pensati per stimolare la creatività e la partecipazione diretta dei ragazzi, ma saranno coinvolti anche gli adulti e tutta la comunità di Francavilla di Sicilia.

Tra gli spettacoli in programma, Un’Improbabile Storia d’Amore, Visual Comedy che affronta in modo leggero e divertente il tema delle relazioni; Mimì e Cocò, un’esperienza interattiva di maschere per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, per esplorare il gioco e il divertimento attraverso i personaggi; Il Baule dei Buffoni e Mitoillogico, un’avventura nella Commedia dell’Arte, rivolta ai ragazzi dai 10 ai 18 anni, dove l’arte dell’improvvisazione prende vita in maniera coinvolgente.

Molte le attività proposte: clownterapia, dove si scopre come il clown possa portare il sorriso anche in ospedale; teatro creativo, un percorso in cui i ragazzi imparano a esprimersi attraverso il corpo e l’improvvisazione; workshop di commedia dell’arte, per imparare tecniche antiche e affascinanti che fanno del teatro un’arte senza tempo e il corso di aggiornamento di teatro per docenti e non solo.

A condurlo sarà Dario Tomasello, docente di Storia della Performance e del Teatro e Culture dell’Italia Contemporanea presso l’Università di Messina, dove coordina il DAMS Messina e dirige il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari Sociali (UNIVERSITEATRALI).

L’accesso agli spettacoli e alle attività sarà gratuito per i ragazzi con disabilità e per i docenti accompagnatori, in modo da rendere il teatro un’opportunità aperta e accessibile a tutti.

Daniele Segalin e Graziana Parisi, in arte Dandy Danno & Diva G.

Ideatori e fondatori del “Festival Internazionale Nouveau Clown”, “da oltre vent’anni sono impegnati nel mondo dello spettacolo dal vivo, sviluppando una didattica incentrata sull’arte del clown e sulla diffusione della filosofia del fallimento. Il frutto di questa ricerca educativa e culturale è stato il Finc Festival, manifestazione di grande rilievo internazionale, del tutto innovativa e inserita nel panorama italiano dei festival d’interesse nazionale”.

Artisti eclettici e versatili (teatro, circo, cinema), Segalin e Parisi hanno girato il mondo, dall’Indonesia al Brasile, dal Kazakhistan all’Algeria.

Performer nelle arti circensi con il “Circo Florilegio” e ”Lidia Togni”, il duo ha lavorato con prestigiosi teatri italiani ed esteri (Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lauro Rossi di Macerata), e partecipato a numerosi eventi, come il Festival del Teatro di Avignone, a Brighton al Festival Off, in Portogallo al Festival Internazionale del Teatro Comico di Maia a Oporto, e recentemente al Festival Internazionale del Clown di Astana.

“Ad oggi – scrivono in una nota gli organizzatori del Festival – collaborano con famosi artisti e maestri dello spettacolo, da Nanni Moretti (vedi la recente partecipazione di Daniele al suo ultimo film: Il Sol dell’Avvenire) a Eugenio Barba e Julia Varley, (Theatre Degart è la sede itinerante della Fondazione Barba-Varley), Jango Edwards (comico e primo regista del duo, scomparso recentemente) Avner Eisenmberg, Nola Rae, Jacopo e Mattea Fo (con la Fondazione Dario Fo e Franca Rame), Christian Dalla Chiara, David Larible, la Fam. Togni e Canestrelli, Antonio Giarola, David Shiner (Cirque du Soleil), Oscar Vidal e molti altri”.

Cos’è “Il Festival Internazionale Nouveau Clown” (Finc)

“Il “FINC” si propone di sviluppare l’interesse di un nuovo pubblico e di provocare la curiosità dell’opinione pubblica verso il Nouveau Clown (Nuovo Clown) non solo nel campo artistico, ma anche in quello sociale. Si parte dalla visione di vita del clown che può influenzare i comportamenti e cambiare certe abitudini invertendo la tendenza, sempre più accentuata, al cattivo gusto.

Il “FINC”, grazie alla sua unicità, ha ricevuto il riconoscimento dal Ministero della Cultura per il triennio 2022/24, che consentirà all’organizzazione, curata da Theatre Degart, di svolgere sul territorio un’azione mirata alla divulgazione della cultura comica.

Anche nel 2024 ha ottenuto il Marchio EFFE 2024-2025: un’iniziativa dell’European Festivals Association (EFA) supportata dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. È il sigillo di qualità per i Festival Artistici di spicco che dimostrano impegno nel campo delle arti, interazione con la comunità e l’apertura internazionale. Tra i 1550 Festival premiati in tutta Europa c’è anche il FINC!

Da maggio 2023 fa parte di una delle più antiche e grandi reti culturali internazionali, che rappresenta la voce di oltre 500 organizzazioni membri e singoli professionisti che lavorano nelle arti dello spettacolo contemporanee in tutto il mondo. Si tratta di @IETMnetwork, un altro piccolo e prezioso passo del Finc Festival verso l’Europa!

Tutti gli artisti coinvolti sono scelti per il loro spessore umano, per le capacità che hanno nel coinvolgere nuovo pubblico, con grande riguardo ai giovani e alle famiglie. Il pubblico potrà godere di momenti di grande coinvolgimento e di grande partecipazione. Con leggerezza si possono affrontare anche temi importanti come il bullismo e la dipendenza da internet, l’inclusione e la parità di genere.

Il “FINC” vuole traghettare lo spettatore in un viaggio onirico, senza tempo, dal circo contemporaneo alle nuove creazioni comiche di artisti Under 35, con spettacoli, laboratori, workshop, corsi e incontri con l’artista, proiezioni di film e corti di animazione, approfondimenti sull’arte comica e sull’importanza del concetto dell’Autoderisione che è il tema portante del Festival”.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche