Giarre, ripartenza delle strisce blu, avanti adagio -
Catania
22°

Giarre, ripartenza delle strisce blu, avanti adagio

Giarre, ripartenza delle strisce blu, avanti adagio

Il complicato processo di riattivazione delle strisce blu a Giarre è ancora in corso a causa di diversi adempimenti procedurali. Il servizio era stato sospeso nell’estate del 2022 dopo la revoca del contratto con la società “Giarre Parcheggi”.

Il nuovo regolamento è in fase di elaborazione: la Giunta comunale ha approvato lo schema per l’utilizzo dei parcheggi a raso in piazza Jolanda e negli altri stalli cittadini. La V Commissione Consiliare, presieduta da Gabriele Di Grazia, sta lavorando per ottimizzare il regolamento in vista del nuovo appalto, tenendo conto delle esigenze di commercianti e utenti.

Tra le novità in fase di valutazione, l’incremento del turn-over: l’obiettivo è scoraggiare le lunghe soste passive aumentando significativamente il costo del parcheggio (+50%) per la mezza giornata. La tariffa ordinaria proposta, si è appreso, sarebbe di 0,70 euro l’ora con un minimo di 30 minuti a 0,35 euro. Preventivate agevolazioni per residenti e lavoratori sotto forma di abbonamento per residenti e/o lavoratori (dipendenti e/o autonomi) di specifiche vie. L’abbonamento sarà valido per un solo veicolo e con la presentazione di una dichiarazione che attesti l’assenza di garage o posto auto privato.

Quanto al parcheggio multipiano di piazza Jolanda (200 posti auto): la riattivazione, dopo due anni di chiusura, è prevista con il nuovo servizio. La V Commissione è ancora impegnata a definire i punti salienti del regolamento, resta inteso che l’amministrazione dovrà poi procedere all’indizione della nuova gara e quindi alla riattivazione del servizio

Potrebbero interessarti anche