Riposto, l'Istituto d'istruzione superiore protagonista alla XXIV edizione del Festival internazionale del Teatro francofono di Catania -
Catania
22°

Riposto, l’Istituto d’istruzione superiore protagonista alla XXIV edizione del Festival internazionale del Teatro francofono di Catania

Riposto, l’Istituto d’istruzione superiore protagonista alla XXIV edizione del Festival internazionale del Teatro francofono di Catania

L’Istituto d’istruzione superiore di Riposto è stato protagonista della XXIV edizione del Festival internazionale del Teatro francofono di Catania tenutosi nel Teatro ”Sipario Blu”. La manifestazione, organizzata da un liceo catanese, ha visto calcare le scene a più di 350 studenti delle scuole medie e superiori di Catania e provincia, a cui si sono aggiunti studenti provenienti da cinque scuole europee: francesi, rumeni, spagnoli.

Gli studenti hanno creato e dato vita a spettacoli coinvolgenti e appassionanti, all’interno di un’atmosfera partecipativa e calorosa.
Tra i protagonisti, come detto l’Istituto Superiore di Riposto che da tempo partecipa a questa iniziativa e che quest’anno è stato brillantemente rappresentato dalle classi del plesso Olivetti ed esattamente da William Avellina, Matilde Catalano, Daniel Coppola, Simona Fallica, Angelo Fichera, Giulia Laganà, Aurora Ligresti, Noemi Nicotra, Melania Pappalardo, Alessandra Patané, Angela Pavone, Eleonora Privitera, Alessia Pulvirenti, Maria Angela Spina, Carmen Scavo e Rossella Sterrantino.

Il gruppo, curato dalla prof.ssa Giuseppa Valastro, ha messo in scena la pièce “Aux Urnes Citoyennes”, un adattamento dell’opera dello scrittore francese Paul Jacques Bonzon. Lo spettacolo, dinamico e ricco di tratti esilaranti, è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico presente suscitando consensi ed applausi.

La pièce, che tratta il tema della partecipazione al voto da parte delle donne e rimaneggiata al tempo di oggi, è il risultato del corso Pnrr “ Non disperdiamoci di vista”, di cui la prof.ssa Giuseppa Valastro è tutore il prof. Julien Le Marchand ha svolto il ruolo di esperto.

Il Festival del Teatro Francofono è un vero esempio di metodologia didattica vincente in quanto permette l’apprendimento della lingua francese in maniera interessante e piacevole oltre a promuovere lo scambio culturale tra giovani di diverse nazioni e il confronto reciproco.

L’istituto Superiore di Riposto, guidato dalla dirigente scolastica Rosalba Mingiardi, partecipa al Festival internazionale del Teatro francofono da 24 anni, offrendo agli studenti tanti vantaggi significativi che vanno oltre l’esperienza teatrale: sviluppo di competenze nascoste, la capacità di lavorare in gruppo, sviluppare le proprie capacità artistiche, conoscere meglio sé stessi e gli altri, saper dominare le proprie emozioni.

Alla fine degli spettacoli, molto emozionante è stata la cerimonia di premiazione del Festival durante la quale sono stati riconosciuti il talento e l’impegno di tutti gli studenti.

Sono stati premiati anche gli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso di disegno “S’il te plaît, dessine-moi la mer” a cui hanno partecipato cinque studenti sempre del plesso Olivetti: Valeria Coco, Veronica di Francesco, Marta La Motta, Eleonora Privitera e Maria Angela Spina

Potrebbero interessarti anche