Zafferana Etnea: quando la pittura è… “Orgogliosamente Donna”! -
Catania
13°

Zafferana Etnea: quando la pittura è… “Orgogliosamente Donna”!

Zafferana Etnea: quando la pittura è… “Orgogliosamente Donna”!

A Zafferana Etnea, domenica 3 marzo scorsa, nella sede dell’associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti”, in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea è stata inaugurata la collettiva d’arte, giunta alla 19ma edizione, denominata “Orgogliosamente Donna”, proposta in occasione della Giornata internazionale della Donna.

Le opere, ospitate nello spazio espositivo dell’associazione “Sciuti”, in Via Roma 357, sono state realizzate dalle artiste Lucia Battiato, Maria Pia Bellissimo, Graziella Bonaccorsi, Graziella Bonafede, Rosaria Caniglia, Mariana Cacciola Vasiliu, Alfina Castorina, Pina Coco, Clelia Costanzo, Clara Coniglione, Tania D’Arrigo, Ester De Felice, Tina Fichera, Grazia Grasso, Lucia Grasso, Maria Catena Grasso, Michela G. Lo Russo, Francesca Mazzaglia, Maria Motta, Federica Perrazzi, Elisabetta Maria Ricco, Emanuela Maria Rizzo, Vera Scimone, Rosanna Signorello, Enza Sorbello, Graziella Torrisi, Vera Tropea.

Allo sguardo attento del visitatore, le varie opere esprimono le emozioni profonde della pittura. Il gruppo delle artiste, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, declama il colore delle loro emozioni e pertanto, ciò che dipingono è, inevitabilmente, connesso alla singola interiorità dell’artista stessa, fatta di inquietudini, desideri, passioni. I dipinti raffigurano la loro concretezza e attinenza con la realtà, trasfigurate in atmosfere oniriche che contengono solo l’essenza creativa che, nel profondo, pullula nell’animo umano di ogni donna.

Tutto prende inizio da una suggestione originata da una visione reale, poi rielaborata senza che nessun processo logico o sovrastruttura mentale vi si sovrapponga. La creazione di un dipinto è come una discesa nella propria intimità, in cui lo stato d’ animo plasma l’elaborazione delle forme. Si potrebbe, quindi, dire che il quadro finale rappresenta quella porta dritta che arriva all’ingresso dell’anima della pittrice, con una spiccata conseguenza che forgia una marcata eterogeneità della sua produzione artistica.

Per la galleria “Giuseppe Sciuti”, diretta dal presidente Corrado Iozia, affiancato dalla vice presidente Graziella Torrisi, è «piacevole ospitare tante opere di pittrici con l’esposizione di una “mostra in Rosa” che riesce a farci emozionare e che arriva diretta al cuore dello spettatore, dove i colori, le emozioni, e le visioni magiche ci coinvolgono. E così possiamo scoprire quel linguaggio universale che sta a fondamento della nostra umana femminilità quale è l’Emozione definita “il carburante della vita” ed è alla base del processo creativo che suggestiona ed evocare sentimenti profondi».

Ed allora, l’opera d’arte è un contenitore dove viene proiettato un vissuto emotivo, e la ricerca è tesa a rappresentare il vissuto interiore di ogni donna, che crede nella sua espressione artistica farcita dalla grazia della sua innata Femminilità. Oggi, le donne amano l’arte che si fonde con la storia e lo spirito del mondo contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che hanno dato più libertà alla donna per esprimersi con una maggiore creatività.

La mostra è visitabile fino a giorno 9 marzo, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, in via Roma n. 357 Zafferana Etnea, e si concluderà con la consegna degli attestati a tutte le pittrici che hanno partecipato.

Anna Fichera

Potrebbero interessarti anche